Tecnologie per la didattica musicale
Conoscenza delle principali applicazioni per la didattica musicale. Principi pedagogici, ambiti applicativi, strategie e programmazione didattica.
Introduzione alle varie tecnologie per la musica suddivisi per settori di attività:
a) fruizione e ascolto (formati audio, archivi digitali, accessibilità)
b) apprendimento (teoria musicale, ear training, armonizzazione)
c) produzione (software di scrittura, mixaggio, editing, recording, campionamento e digital sound processing)
d) esecuzione (strumenti elettronici, strumenti virtuali, esecuzione espressiva, input aptici e gestuali, realtà virtuale e aumentata)
e) creazione (software per la composizione, ambienti per l’improvvisazione, composizione algoritmica)
f) analisi (modelli compositivi, rappresentazioni, musicologia computazionale, music information retrieval)
– Impatto della tecnologia sulla percezione e sulle pratiche musicali (apprendimento informale percettivo, espansione delle attività creative, home-recording, piattaforme di streaming, DAWs, applicazioni per smartphone)
– L’uso di internet per imparare, produrre e condividere (corsi online, piattaforme di e-learning, co-produzione e condivisione)
– Modelli psico-pedagogici relativi all’uso della tecnologia in campo educativo (didattica costruttivista, informal learning, gamificazione e simulazioni, teoria del “flow”)
– Esercitazioni software ed uso di archivi digitali (Audacity, Freesound, Musescore, GarageBand o simili, Pure Data, Max/MSP).
– Casi studio: finalità, usabilità, contestualizzazione, analisi
Presentazione di un progetto educativo o di un’unità didattica che implichi l’utilizzo di strumenti informatici (software, interfacce uomo-macchina o ambienti interattivi) individuale o di gruppo.
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