Didattica della musica - Operatore di musicoterapia nei disturbi evolutivi delle abilità scolastiche - DCSL21
ATTENZIONE: IL PIANO DI STUDIO AGGIORNATO E’ SOLAMENTE QUELLO DISPONIBILE IN PDF
Al termine degli studi relativi al diploma accademico di secondo livello in didattica della musica, gli studenti devono aver acquisito competenze didattico pedagogiche, psicologiche, antropologiche e metodologiche musicali funzionali alla realizzazione concreta della propria professionalità rivolta prevalentemente all’insegnamento delle discipline musicali. In particolare:
l’indirizzo in OPERATORE DI MUSICOTERAPIA NEI DISTURBI EVOLUTIVI DELLE ABILITA SCOLASTICHE si prefigge di formare un professionista dell’educazione musicale che, accanto ai tradizionali strumenti didattico-pedagogici, ha acquisito una particolare specializzazione nell’ambito della pedagogia musicale speciale che gli consente di operare in tutti i contesti formativi. Attraverso l’utilizzo di conoscenze e strategie afferenti alla musicoterapia, il diplomato in questo indirizzo è infatti in grado di offrire un contributo specifico in tutte quelle situazioni nelle quali si evidenziano disturbi evolutivi delle abilità scolastiche.
Il diploma accademico di secondo livello in didattica della musica è strutturato in modo da consentire, attraverso l’acquisizione dei 24 CFA di cui la L. 107/2015, l’accesso al concorso a cattedra. In particolare:
l’indirizzo in OPERATORE DI MUSICOTERAPIA NEI DISTURBI EVOLUTIVI DELLE ABILITA SCOLASTICHE fornisce i requisiti necessari per le discipline: A-29 (musica negli istituti di istruzione secondaria di II grado); A-30 (musica negli istituti di istruzione secondaria di II grado). Il percorso formativo offre inoltre possibilità di impiego professionale come esperto nell’intervento musicale indirizzato, in tutte gli ambiti formativi e socio sanitari, all’intervento terapeutico nei disturbi evolutivi delle abilità scolastiche
ESAME DI AMMISSIONE
1. Esecuzione di un programma libero sul proprio strumento d’elezione di circa dieci minuti.
2. Prova di ear training finalizzata alla verifica del senso ritmico, melodico e armonico dei candidati e lettura cantata a prima vista di una melodia (vedi pdf allegato).
3. Colloquio atto a verificare il percorso di studi, le motivazioni, le attitudini e i livelli generali di competenza in riferimento indirizzo didattico scelto.
PROVA FINALE
Presentazione e discussione di un elaborato scritto di argomento attinente agli studi svolti nel biennio. Per ogni specifico indirizzo, il Consiglio di Dipartimento potrà prevedere specifiche prove pratiche integrative.
registrati e resta aggiornato su tutte le novità