Federica Azzali
Ha cominciato lo studio dell’oboe da bambina con il M° Antonio Gallesi. Per i corsi Accademici con il M° Diego Dini Ciacci e la M° Louise Pellerin (Conservatorio F.E. Dall’Abaco e Musikhochscule di Winterthur (CH). Ha seguito corsi di perfezionamento con il M° Carlo Romano, il M° Maurice Bourgue e il M° Nicholas Daniel (International Music Symposium, Manchester GB) e frequentato un corso biennale sulla prassi esecutiva del ‘700 tenuto dai M° S. Balestracci, E. Fadini, E. Gatti.
Si è laureata all’Università Statale di Milano presso il DICO in Scienze e Tecnologie della Comunicazione Musicale con una tesi dal titolo “Codifica in MX della …
Ha cominciato lo studio dell’oboe da bambina con il M° Antonio Gallesi. Per i corsi Accademici con il M° Diego Dini Ciacci e la M° Louise Pellerin (Conservatorio F.E. Dall’Abaco e Musikhochscule di Winterthur (CH). Ha seguito corsi di perfezionamento con il M° Carlo Romano, il M° Maurice Bourgue e il M° Nicholas Daniel (International Music Symposium, Manchester GB) e frequentato un corso biennale sulla prassi esecutiva del ‘700 tenuto dai M° S. Balestracci, E. Fadini, E. Gatti.
Si è laureata all’Università Statale di Milano presso il DICO in Scienze e Tecnologie della Comunicazione Musicale con una tesi dal titolo “Codifica in MX della notazione relativa alla letteratura cameristica del periodo Barocco”, relatore prof. Goffredo Haus e lavorato per interessanti stage presso il Teatro alla Scala di Milano, la Casa della Musica di Parma, lo Studio di fonologia della Rai di Milano.
Ha suonato con: Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, Orchestra Internazionale d’Italia, Orchestra Sinfonica Abruzzese, “Carme” di Milano, Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, Rondò Veneziano, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Solisti di Bologna, Aargauer Synphonie (Ch), Sai Symphony Orchestra (India) e molte altre orchestre meno importanti.
Ha avuto l’onore di condividere il palcoscenico con Luciano Pavarotti, Astor Piazzolla, Ennio Morricone, Carlo Maria Giulini, Gary Bertini, Massimo de Bernart e di collaborare con numerose persone eccezionali.
Ha iniziato ad insegnare oboe nel 1994 nelle scuole musicali del Trentino, nei Conservatori di Mantova, Brescia, Messina, Rodi garganico (FG) e attualmente al Conservatorio Luca Marenzio di Darfo Boario Terme (BS), da graduatoria nazionale per esami e titoli.
Ha certificazione inglese C1 CAE Cambridge.
CODI/14 OboePrassi esecutive e repertori - Corno inglese
CODI/14 OboePrassi Esecutive e Repertori Passi d'Orchestra I
CODI/14 OboePrassi esecutive e repertori - Repertorio del novecento
CODI/14 OboePrassi Esecutive e Repertori I
CODI/14 OboePrassi Esecutive e Repertori II
CODI/14 Oboe
registrati e resta aggiornato su tutte le novità