Filologia Musicale
Conoscere le principali tipologie e tecniche di edizione musicale e i limiti connessi a ciascuna di esse. Confrontare e valutare criticamente edizioni diverse. Comprendere e utilizzare il lessico specifico della disciplina.
Conoscenza di base delle materie teoriche musicali.
Fornire allo studente gli strumenti critici necessari per scegliere e utilizzare in modo consapevole i diversi tipi di edizione in previsione della sua attività futura, sia come docente, sia come esecutore.
Concetti di base della filologia musicale; critica delle fonti; tipologie e tecniche di edizione; brevi accenni di critica interpretativa attraverso alcune esemplificazioni.
- Georg Feder, Filologia musicale. Introduzione alla critica del testo, all’ermeneutica e alle tecniche d’edizione, Il Mulino, Bologna 1992; in particolare i capitoli II, III, IV e VII, VIII, pp. 33-93; 149-175
- Maria Caraci Vela, La filologia musicale, vol. I, LIM, Lucca 2005; in particolare cap. II, § 9 e cap. III; pp. 74-199 e Glossario
- Dietrich Berke, Opera omnia e monumenta, in Enciclopedia della musica, diretta da J.J. Nattiez, II vol., pp. 909-932
I riferimenti web e multimediali verranno comunicati durante il corso
Colloquio sul programma del corso e valutazione critica di un’edizione, o di più edizioni a confronto, a scelta dello studente.
registrati e resta aggiornato su tutte le novità