Francesco Paradiso
I have followed his work for about five years and have had the chance to know his personality, his activity as composer, his original music and aesthetic views. His work shows a strong personal signs with a clear technical skill. Francesco Paradiso is highly intelligent and thoughtful musician, and his compositions show me his real talent. Peter Eötvös
Francesco Paradiso is one of the most interesting composers of his generation. He has an extraordinary fitness with instrumental music as well as electronic music. His sense of sound is always fascinating and always new. He has demonstrated a great skill also as teacher at …
I have followed his work for about five years and have had the chance to know his personality, his activity as composer, his original music and aesthetic views. His work shows a strong personal signs with a clear technical skill. Francesco Paradiso is highly intelligent and thoughtful musician, and his compositions show me his real talent. Peter Eötvös
Francesco Paradiso is one of the most interesting composers of his generation. He has an extraordinary fitness with instrumental music as well as electronic music. His sense of sound is always fascinating and always new. He has demonstrated a great skill also as teacher at New Technologies Department in Milano Conservatory. Giuseppe Giuliano
Francesco is a composer possessing an exceptional talent, which has developed into a strong and original voice. He is a musician with an impressive sense of purpose and seriousness, and with considerable stamina. His music shows the imprint of a strong personal voice and extraordinary technical skill. A number of his pieces stand out particularly in my mind as demonstrating an exceptional compositional talent and craft. Marek Stachowski
Artista siciliano. Compositore di attività internazionale. La sua formazione musicale matura negli incontri con Peter Eötvös, Giuseppe Giuliano, Jonathan Harvey, Krzysztof Penderecki, Marek Stachowski, Karlheinz Stockhausen, lo studio della musica elettronica e della composizione per l’orizzonte digitale.
Massimo dei voti e cum laude il diploma di Composizione al Conservatorio di Novara. Massimo dei voti il Diploma accademico di II° livello in Composizione indirizzo tecnologico al Conservatorio di Milano.
Fra le residenze di composizione: «Herrenhaus Edenkoben» – Edenkoben (D); «Center for the Composition of Music Iannis Xenakis» (Studio CCMIX) – Parigi; «Laboratorio di elettroacustica» (LABEL) – Casa del Suono, Parma; «Institute for Computer Music and Sound Technology» (ICST) – Zurigo (CH).
Fra i riconoscimenti: Borsa di Composizione del Governo della Repubblica di Polonia – Akademia Muzyczna im. Krzysztofa Pendereckiego w Krakowie – Cracovia (PL); 1° premio – International IMRO Composers’ Competition, Irlanda; 1ère Prix Sacem – 3ème Concours International de Composition OFF, Parigi; 2° premio – International Composition Competition, «Egidio Carella», Italia; 1° premio – «Rocco Rodio», composizione per organo, Italia; 1° premio – 2° Concorso Nazionale di Composizione per flauto riservato agli allievi dei Conservatori di Musica Italiani.
Fra le esecuzioni musicali: Lucerne Festival (CH); Festival delle Nazioni – Città di Castello (I); Maratona contemporanea – La Fenice di Venezia; Weimarer Frühjahrstage für zeitgenössiche Musik – Weimar (D); Das Neue Werk e Sound and Music computing (SMC) – Hamburg (D); Internationale Gesellschaft für Neue Musik – Basel (CH); Ravenna Festival; Sinfonieorchester Basel (CH); Traiettorie, Parma.
La sua poetica rinviene la ricchezza originaria del mondo sonoro. Un universo infinito di timbri che si traduce in musica a sonorità integrale, udire intenso, tecnologia che si fa stile.
«L’elettronica di Paradiso scende da Berio: non mira a sovvertire ruoli ma a creare un avvenimento d’ascolto. A misurare se la saturazione di stimoli è pari all’accrescimento della coscienza. Che è come segnare lo Zenith dei tempi d’oggi». Traiettorie, Rassegna Internazionale di Musica Moderna e Contemporanea, Parma, 2011.
E’ autore di testi multipolari. DALLE ONDE AI BYTE. Elementi di Informatica, Tecnologie musicali, Composizione elettroacustica – Rugginenti-Volontè, 2014 e saggi di analisi musicale dedicati ad opere di Claude Debussy, Olivier Messiaen, Anton Webern, Igor Stravinsky. Fra gli altri, i suoi lavori sono nei cataloghi delle editrici Berben, Carrara, Sinfonica.
Le sue composizioni sono pubblicate da Verlag Neue Musik, Berlin.
CODC/01 ComposizioneComposizione I-II
CODC/01 ComposizioneComposizione ad indirizzo nuove tecnologie I-II
Forme sistemi e linguaggi musicali: Novecento e avanguardie
CODC/01 ComposizioneStrumentazione e orchestrazione I
CODC/01 ComposizioneStrumentazione e orchestrazione II
CODC/01 ComposizioneStrumentazione e orchestrazione a indirizzo tecnologico I
Strumentazione e orchestrazione a indirizzo tecnologico II
Tecniche compositive I
CODC/01 ComposizioneTecniche compositive II
CODC/01 ComposizioneTecniche compositive ad indirizzo tecnologico I
Tecniche compositive ad indirizzo tecnologico II
CODC/01 ComposizioneComposizione II
CODC/01 ComposizioneComposizione III
CODC/01 ComposizioneElaborazione, trascrizione e arrangiamento (Composizione)
CODC/01 ComposizioneForme, sistemi e linguaggi musicali
Strumentazione e orchestrazione
Tecniche compositive
Tecniche compositive
Tecniche contrappuntistiche I (Composizione)
Tecniche contrappuntistiche II (Composizione)
Tecniche contrappuntistiche III (Composizione)
registrati e resta aggiornato su tutte le novità