Canto Rinascimentale e Barocco - DCPL08
ATTENZIONE: in attesa della nuova visualizzazione dei piani di studio consultare esclusivamente il pdf allegato (“Scarica il piano di studi”).
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Canto rinascimentale e barocco, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche storiche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica
A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo del canto rinascimentale e barocco – incluso quello d’insieme e polifonico – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione.
Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale.
Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo.
Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione e all’ornamentazione.
E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
Il corso offre allo studente possibiità di impiego nei seguenti ambiti: – Canto solista
– Canto in gruppi da camera e polifonici
– Canto per il teatro musicale
1.
– esecuzione di due solfeggi di carattere differente, di autori diversi (ad es. L. Leo, J. Hasse).
– esecuzione di un brano sacro (in latino o in altra lingua) tratto da oratori, messe, o altro, del XVIII secolo.
2.
– esecuzione di un aria tratta dal repertorio operistico barocco, un brano seicentesco ed una cantata. La durata dei brani presentati per questa prova non può essere complessivamente inferiore a 20 minuti.
La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.
COLLOQUIO DI CARATTERE GENERALE E MOTIVAZIONALE
N.B.
Il Conservatorio non fornisce un accompagnatore al cembalo o pianoforte per l’ammissione, il candidato dovrà provvedere al proprio accompagnatore.
Va presentata alla commissione una copia dattiloscritta del programma d’esame.
registrati e resta aggiornato su tutte le novità