Inglese
Raggiungimento del livello B2.
Il programma mira a consolidare la capacità dello studente di comprendere e comporre testi scritti o orali pertinenti al mondo della musica (quali post su siti web, Facebook e Tweet su Twitter, programmi di sala, biografie di musicisti, recensioni giornalistiche), alla comprensione di interviste e masterclass di musica del proprio ambito di interesse e alla capacità di interagire e proporre la propria partecipazione in inglese in un ambito internazionale artistico.
Costante attenzione sarà rivolta alla pronuncia comprensibile dell’inglese in un’ottica contrastiva dall’italiano all’inglese, con puntualizzazioni sulle differenze tra le varietà principali della lingua (ad esempio tra l’inglese britannico e inglese americano-internazionale). Il ruolo dell’intonazione e la comunicazione non-verbale sarà anche oggetto di attenzione.
Materiali
I materiali del corso saranno tutti autentici, composti soprattutto da materiali audiovisivi (ad esempio Programmi della BBC o da YouTube quali a) Simon Rattle the making of a maestro; b) Interviste: what makes a good singer; c) NY1 one-on-one interview with Violinist Itzhak Perlman) e materiali presi da siti web di interesse al settore (quali The Big Music Project o The Barenboim Said Akademie o American Youth Symphony) o da Facebook (European Union Youth Orchestra), o da Twitter (ad esempio National Choir of the Year).
Attraverso un lavoro di gruppo, lo studente dovrà dimostrare la capacità di effettuare un’intervista e/o di creare e presentare il programma di un evento musicale in forma scritta e orale.
registrati e resta aggiornato su tutte le novità