Giovanna Fabiano
Nata a Roma, si è trasferita negli Stati Uniti in giovane età, a Chicago, dove ha frequentato la Saint Jerome’s Elementary School ed in seguito the Convent of Sacred Heart Grade School iniziando anche lo studio del Pianoforte. Rientrata in Italia ha proseguito lo studio del Pianoforte con Paola Mariotti presso il Liceo Musicale di Fermo (AP), frequentando al contempo il Liceo Ginnasio “Annibal Caro”. Dopo la Maturità ha studiato pianoforte con Duccia Gussoni a Como, conseguendo il Diploma di Pianoforte al Conservatorio “G.Verdi” di Milano. Ha iniziato quindi attività …
Nata a Roma, si è trasferita negli Stati Uniti in giovane età, a Chicago, dove ha frequentato la Saint Jerome’s Elementary School ed in seguito the Convent of Sacred Heart Grade School iniziando anche lo studio del Pianoforte. Rientrata in Italia ha proseguito lo studio del Pianoforte con Paola Mariotti presso il Liceo Musicale di Fermo (AP), frequentando al contempo il Liceo Ginnasio “Annibal Caro”. Dopo la Maturità ha studiato pianoforte con Duccia Gussoni a Como, conseguendo il Diploma di Pianoforte al Conservatorio “G.Verdi” di Milano. Ha iniziato quindi attività cameristica frequentando un corso di perfezionamento con Guido Agosti.
In seguito ad alcune esperienze nell’ambito del Festival Autunno Musicale a Como si è dedicata allo studio della Musica Antica diplomandosi in Clavicembalo presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia con il massimo dei voti sotto la guida di Fiorella Brancacci nel 1984. Successivamente ha seguito i corsi di perfezionamento all’Accademia Chigiana di Siena con Kenneth Gilbert conseguendo il Diploma di Merito. Ha proseguito poi gli studi, sempre con K.Gilbert, presso il Mozarteum di Salisburgo, prima italiana della classe a conseguire il Künstlerische Diplom nel 1989.
Ha seguito anche corsi con E.Fadini, T.Koopman e C.Stembridge (organo); S.Colonna (viola da gamba) e incontri con N. Harnoncourt (Mozart), Michael Chance (Bach). Inoltre nel 1987 è stata premiata al Concorso Nazionale di Esecuzione Clavicembalistica di Bologna.
Oltre che come solista, ha svolto attività concertistica in molteplici formazioni, al clavicembalo, fortepiano e viola da gamba. Con l’Ensemble “La Follia” che ha fondato con l’intento di proporre percorsi musicali storici inediti e insoliti ha realizzato: Le Bourgeois Gentilhomme, Shakespeare, Dance and Musick, La Guerre des Bouffons, Il Quaderno di Anna Magdalena Bach, Folìas, Ciaccone e Cacao, Dante e Shakespeare si dividono il mondo. Ha suonato in Italia, Francia, Spagna, Austria, Germania (Palazzo della Cancelleria a Roma come solista con l’Orchestra da Camera di S.Cecilia, Società dei Concerti di Brescia, Palazzo Te a Mantova, Autunno Musicale a Como, Musikalische Akademien Salisburgo, Istituto Italiano di Cultura Marsiglia, Monaco, Berlino, Würzburg, Zagabria). Ha collaborato con le Orchestre da Camera: Santa Cecilia di Roma, Milano Classica, Cameristi Lombardi, Sinfonietta Italiana e registrato per RAI Radio Tre.
Ha collaborato con il Centro Teatrale di Brescia realizzando – Un Viaggio nel Seicento- concerti/lezione a tema; e con l’Accademia di Belle Arti Santa Giulia mettendo in scena (in prima esecuzione a Brescia) Il Sacrifizio di Abramo di Camilla De Rossi con il regista Ignacio Garcia ed il Combattimento di Tancredi e Clorinda di Claudio Monteverdi in forma scenica. Unitamente al violinista Raffaello Negri ha tenuto presso il Conservatorio Superior di Vigo (Spagna) una Masterclass sul Combattimento di Monteverdi nell’ambito dell’Erasmus.
Dal 1992 è docente presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia come titolare della cattedra di Clavicembalo e Tastiere Storiche, e coordinatore del Dipartimento di Musica Antica. Molti suoi allievi sono stati premiati in importanti concorsi clavicembalistici nazionali ed internazionali. Le edizioni 2015 e 2019 del Premio Abbado e Premio delle Arti indetti dal MIUR, sono stati vinti da due suoi allievi come miglior solisti della categoria riservata alla Musica Antica. Inoltre il Vantaa Baroque Festival di Helsinki ha selezionato suoi allievi per tenere due concerti nei Fringe Concerts del 2015 e 2016.
Afterwards graduating in Piano at the Milano State Conservatory she moved to Brescia in 1981 and turned her interest to Harpsichord and Historical informed practice , graduating with full marks at the Brescia State Conservatory after studying with Fiorella Brancacci. Next she attended masterclasses with Kenneth Gilbert at the Accademia Chigiana in Siena and was awarded a Merit degree. She continued her studies with K. Gilbert in the Salzburg Mozarteum achieving the Künstlerische Diplom in 1989. In the meantime she was awarded with a prize at the second National Harpsichord Competition in Bologna.
She also attended courses with Emilia Fadini, Ton Koopmann, Christopher Stembridge (Organ), Sabina Colonna (Viola da Gamba), Letizia Dradi (Historical Dance).
Her Concert activity was held throughout Italy, France, Austria and Germany, performing as a soloist and in various ensembles (harpsichord duo, flute, violin, and voice) in Rome – Palazzo della Cancelleria, Salzburg – Musikalische Akademien, München – Hochschule, Würzburg, Berlin, Zagreb, Marseille, etc. She also played with the following orchestras: Orchestra da Camera di Santa Cecilia – Roma (soloist in Bach Harpsichord Concertos), Milano Classica, Sinfonietta Italiana, Cameristi Lombardi, Kammerorchester CIS.
She founded an Ensemble: “La Follia” which performs very special early music concerts, created by keen knowledge, around historic topics, making use of musicians, actors and dancers. Furthermore she cooperated with Brescia CTB Theatre and Santa Giulia Fine Arts Academy Brescia (Lully-Molière: Le Bourgeois Gentilhomme, Shakespeare,Dance & Musik, Camilla De Rossi: Il Sacrifizio di Abramo, Monteverdi: Il Combattimento di Tancredi e Clorinda, Ciaccone & Cacao).
Giovanna Fabiano is Harpsichord Professor at the “Luca Marenzio” Conservatory in Brescia since 1992 and is also coordinator of the Early Music Department. Many of her students have been awarded in important National and International Harpsichord competitions; two of her students were also selected to play concerts as soloists in Fringe Concerts at Helsinki Vantaa Baroque Festival in 2015 and 2016.
Students of her Class have won the first prize as best Early Music soloists in editions 2015 and 2019 of the competition reserved to Italian Conservatoires: “Premio delle Arti” two of her students were also selected to play concerts as soloists in Fringe Concerts at Vantaa Baroque Festival in 2015 and 2016.
COMA/15 Clavicembalo e tastiere storichePrassi esecutive e repertori - Fortepiano
COMA/15 Clavicembalo e tastiere storichePrassi esecutive e repertori – Clavicembalo e tastiere storiche I-II
Prassi esecutive e repertori – Clavicordo
Prassi esecutive e repertori – Fortepiano
Prassi esecutive e repertori - Clavicembalo
COMA/15 Clavicembalo e tastiere storichePrassi esecutive e repertori - Clavicembalo
COMA/15 Clavicembalo e tastiere storiche
Musica di insieme per voci e strumenti antichi I-II
Musica di insieme per voci e strumenti antichi III
Prassi esecutive e repertori del basso continuo I
Prassi esecutive e repertori I-II-III - Clavicembalo e tastiere storiche
Prassi esecutive e repertori I: clavicembalo e tastiere storiche (5 cf)
Prassi esecutive e repertori I: clavicembalo e tastiere storiche (6 cf)
Prassi esecutive e repertori II: clavicembalo e tastiere storiche (per trienni musica antica)
Prassi esecutive e repertori: clavicembalo e tastiere storiche (Pianoforte)
Pratica del basso continuo allo strumento I
Pratica del basso continuo allo strumento II
Trattati e metodi (Canto rinasc. e barocco)
Trattati e metodi (Clavicembalo e tastiere storiche)
registrati e resta aggiornato su tutte le novità