Gabriele Rocchetti
Ha studiato flauto dolce, composizione e si è diplomato in corno presso il Conservatorio di Musica di Milano perfezionandosi successivamente con Hermann Baumann e Antonio Jervolino.
Ancora studente vince un posto nella International Youth Orchestra, nella E.C.Y.O., nell’Orchestra Giovanile Italiana ed ottiene vari premi in concorsi cameristici internazionali.
Ha suonato in veste solistica con l’orchestra della RAI di Milano, l’Angelicum, la Mediterranean Symphony Orchestra, La Piccola Sinfonica di Milano ed ha collaborato con svariate orchestre quali RAI Milano e Torino, Toscanini di Parma, Radio di Lugano, Haydn di Bolzano…
L’interesse …
Ha studiato flauto dolce, composizione e si è diplomato in corno presso il Conservatorio di Musica di Milano perfezionandosi successivamente con Hermann Baumann e Antonio Jervolino.
Ancora studente vince un posto nella International Youth Orchestra, nella E.C.Y.O., nell’Orchestra Giovanile Italiana ed ottiene vari premi in concorsi cameristici internazionali.
Ha suonato in veste solistica con l’orchestra della RAI di Milano, l’Angelicum, la Mediterranean Symphony Orchestra, La Piccola Sinfonica di Milano ed ha collaborato con svariate orchestre quali RAI Milano e Torino, Toscanini di Parma, Radio di Lugano, Haydn di Bolzano…
L’interesse per la musica antica lo ha condotto a studiare il corno naturale (barocco e classico) con Thomas Müller all’Accademia di musica antica Schola Cantorum Basiliensis e da allora si dedica principalmente alla musica con strumenti storici.
Collabora con alcune prestigiose formazioni – Les Concert des Nationes, La Cappella della Pietà dei Turchini, Il Fondamento, l’ensemble Zefiro, Concerto Köln, ecc. – con le quali ha suonato sotto la direzione di Savall, Koopman, Hogwood, Leonhardt, Florio, Neumann ecc. nei maggiori festival di musica antica europei ed extraeuropei (New York, Tokyo, Kyoto, Tel Aviv, Cairo, Città del Messico…). Con questi gruppi ha inoltre realizzato più di 100 incisioni discografiche per etichette quali Deutsche Grammophon, Sony, Opus 111, Astrèe, Harmonia Mundi, Stradivarius, Arts… nonché numerose incisioni radiofoniche e televisive (Rai, RSI, WDR, TVE, Tokyo Television…).
Accanto alla attività concertistica svolge un lavoro di ricerca in ambito organologico soprattutto per quanto concerne lo studio del corno. Ha al proprio attivo revisioni di composizioni inedite per fiati nonché svariate conferenze in ambito internazionale e svariate interessanti pubblicazioni, alcune apparse su riviste specializzate quali Recercare, Liuteria Musica e Cultura, I Fiati, Historic Brass Society Journal.
In collaborazione con il M° Renato Meucci ha redatto la voce HORN per la nuova edizione di The New Grove Dictionary of Music and Musicians 2nd Edition 2001, e sta realizzando un nuovo volume sul Corno per la collana Yale Musical Instruments Series (Yale University Press).
È docente di corno presso il Conservatorio di Musica di Brescia dal 1992 (con concorso ministeriale per esami e titoli in cui ha avuto il secondo posto nella graduatoria nazionale) ed insegna corno naturale ai corsi ordinari di musica antica del Conservatorio di Musica Vicenza.
Accordature e temperamenti (Corno naturale)
Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento (Corno)
Improvvisazione allo strumento (Corno)
Metodologia dell’insegnamento strumentale (Corno)
Prassi esecutive e repertori: Corno a mano I
Prassi esecutive e repertori: Corno a mano II
Prassi esecutive e repertori: Corno a mano III
Prassi esecutive e repertori: Corno I
Prassi esecutive e repertori: Corno III
Tecniche di lettura estemporanea I (Corno)
Tecniche di lettura estemporanea II (Corno)
Tecniche di lettura estemporanea III (Corno)
registrati e resta aggiornato su tutte le novità