Maestro Collaboratore - DCPL 31
ATTENZIONE: in attesa della nuova visualizzazione dei piani di studio consultare esclusivamente il pdf allegato (“Scarica il piano di studi”).
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello di Maestro collaboratore gli studenti avranno acquisito competenze tecniche, nonché
consapevolezza critica e sapere adeguato, tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica
A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio delle metodologie e delle tecniche relative all’accompagnamento pianistico e alla concertazione delle parti vocali;
adeguate competenze dovranno essere acquisite negli ambiti della lettura estemporanea, della tecnica direttoriale e nella pratica del basso continuo
Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche attraverso una cospicua attività di tirocinio
Sarà favorito lo sviluppo delle capacità percettive dell’udito, attraverso l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi, storicoanalitici
della musica ed alle loro interazioni
Al termine del triennio gli studenti dovranno aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti professionali, esecutivi e stilistici relativi al corso; è
obiettivo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale, nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
Il corso offre allo studente possibiità di impiego nei seguenti ambiti:
– Accompagnatore pianistico per il repertorio vocale lirico e da camera
– Collaboratore pianistico per il repertorio strumentale
– Tutte le figure professionali previste nell’organico delle fondazioni lirico-sinfoniche e disciplinate dal relativo CCNL: maestro aggiunto di palcoscenico e di sala,
maestro alle luci, aiuto maestro del coro, maestro collaboratore di palcoscenico, maestro suggeritore, maestro collaboratore di sala.
1. Esecuzione di due studi di carattere brillante, uno dal Gradus ad Parnassum di Clementi ed uno di autori romantici o moderni
2. Esecuzione di un Preludio e fuga di J. S. Bach estratto a sorte fra tre presentati dal candidato scelti dal Clavicembalo ben temperato
3. Esecuzione del primo tempo di una Sonata di Beethoven, escluse l’op. 49 n. 1 e 2 e l’op. 79
4. Esecuzione di una composizione romantica scritta nell’800
5. Esecuzione di una composizione scritta nel ‘900 o contemporanea
6. Lettura a prima vista di un brano di media difficoltà
7. Interpretazione di una composizione scelta dalla Commissione e assegnata tre ore prima dell’esecuzione.
N.B. La commissione ha facoltà, ai fini dell’ascolto, di selezionare una parte del programma presentato dal candidato e/o di interrompere l’esecuzione.
Colloquio di carattere musicale, generale e motivazionale.
Gli aspiranti che non sono in possesso di un certificato, rilasciato da un Conservatorio o Istituto Musicale pareggiato, attestante il loro precedente percorso formativo, saranno tenuti a sostenere una verifica delle conoscenze musicali di base al fine dell’attribuzione di eventuali debiti formativi da soddisfare, qualora ammessi, nel primo anno di corso.
registrati e resta aggiornato su tutte le novità