Tastiere Elettroniche - DCPL 40
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Pianoforte jazz, gli
studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da
consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare
rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e
delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di
interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere
raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e
con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici
della musica ed alla loro interazione.
Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed
emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza
approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo.
Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate
competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche
l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative
ad una seconda lingua comunitaria.
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
– Strumentista solista jazz e popular
– Strumentista in gruppi jazz e popular
– Strumentista in formazioni orchestrali jazz e popular
PRIMA PROVA
- Esecuzione di 2 brani tratti dal seguente elenco, uno a scelta del candidato, uno a scelta della commissione. L’esecuzione deve comprendere esposizione tematica e improvvisazione sul giro armonico. Il brano sarà eseguito con accompagnamento di sezione ritmica a cura del candidato (musicisti dal vivo o base iReal o Aebersold):
- All of Me (G. Marks)
- Blue Seven (S. Rollins)
- Lady Bird (T. Dameron)
- Out Of Nowhere (J. Green)
- Satin Doll (D. Ellington)
- Stella By Starlight (V. Young)
- Take The A Train (B. Strayhorn)
- The Days Of Wine And Roses (H. Mancini)
- There Will Never Be Another You (H. Warren)
- What Is This Thing Called Love (C. Porter)
- Esecuzione di una ballad a scelta del candidato per strumento solo. Si consiglia la scelta all’interno del seguente elenco:
- In a Sentimental Mood (D. Ellington)
- You Don’t Know What Love Is (G. De Paul)
- Lover Man (J. Davis)
- God Bless The Child (B. Holiday)
- Esecuzione di un brano a prima vista con melodia e sigle da armonizzare.
- Accertamento delle competenze tecniche:
- Esecuzione di una scala maggiore e una minore (naturale, armonica, melodica) a scelta della commissione, nell’estensione di 4 ottave
- Esecuzione di arpeggi sulle triadi maggiori e minori nell’estensione minima di 2 ottave
La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.
SECONDA PROVA
- Riconoscimento di intervalli, scale maggiori e minori, scale doriche e misolidie, triadi e quadriadi in posizione fondamentale
- Prova scritta collettiva su quesiti riguardanti la teoria musicale e i fondamenti dell’armonia in ambito jazz; la prova verterà sui seguenti argomenti:
- Scale e tonalità
- Intervalli
- Accordi di settima (denominazioni e sigle in uso nel jazz)
- Modi derivati dalla scala maggiore e relazione scala-accordo
- Gradi della scala, funzioni tonali e cadenze
- Prova scritta collettiva di ascolto e riconoscimento stilistico in ambito jazz; saranno proposti tre brani tratti dall’allegato elenco di registrazioni storiche; al candidato saranno richieste informazioni essenziali riguardanti i brani ascoltati
- prove individuali
- lettura cantata a prima vista di una semplice melodia
- lettura ritmica a prima vista
COLLOQUIO DI CARATTERE GENERALE E MOTIVAZIONALE
registrati e resta aggiornato su tutte le novità