Composizione - DCSL/15
ATTENZIONE: in attesa della nuova visualizzazione dei piani di studio consultare esclusivamente il pdf allegato (“Scarica il piano di studi”).
Al conseguimento del titolo i Diplomati Accademici di II livello in Composizione hanno sviluppato: * personalità artistica e elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; * una buona conoscenza di stili e tecniche strumentali/interpretative ad essi relative, del repertorio storico come della contemporaneità, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; * capacità: di interpretare con una cifra distintiva e personale musiche del repertorio storico come contemporaneo; di fornire adeguatamente il proprio apporto con professionalità artistica sia in qualità di solista, che in gruppi cameristici e in compagini orchestrali; di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, nel contesto del teatro musicale o del mondo produttivo.
Il Corso offre allo studente, oltre alla possibilità di accesso a corsi di formazione, di perfezionamento o master di secondo livello, la possibilità di impiego, coerentemente al percorso di studio svolto, in ambito esecutivo e didattico.
ESAME DI AMMISSIONE
1) I candidati in possesso del Diploma di Composizione tradizionale o sperimentale, o di Musica Corale e Direzione di Coro, o di Direzione d’Orchestra, o di Organo e composizione organistica, o di Polifonia vocale del previgente ordinamento, congiunto a un diploma di maturità quinquennale, o in possesso della laurea di primo livello in Composizione, o Direzione d’Orchestra, o Organo , o Direzione di Coro e Composizione corale, svolgeranno un colloquio orale con la presentazione di almeno tre composizioni libere: una per piccola orchestra, una per gruppo da camera (trio, quartetto…), una per voce e strumento.
2) I candidati in possesso di altre lauree di primo livello, o di altri diplomi di Conservatorio congiunti ad un diploma di maturità quinquennale, svolgeranno le seguenti prove:
Prova scritta:
-Verifica delle competenze armoniche e contrappuntistiche attraverso due prove scritte di 8 ore ciascuna:
a ) realizzazione di una fuga a tre voci su soggetto dato da svolgersi fino agli stretti esclusi
b) realizzazione di 2 variazioni su un tema dato da svolgersi una per piccola orchestra e l’altra per pianoforte
Prova orale:
-Interrogazione sulla teoria dell’armonia e sui sistemi sonori post-tonali.
– Interrogazione sulle principali forme musicali
-Presentazione di almeno tre composizioni libere: una per piccola orchestra, una per per gruppo da camera (trio, quartetto…), una per voce e strumento.
PROVA FINALE
Lo studente è ammesso a sostenere la prova finale dopo aver maturato tutti gli altri crediti del proprio percorso formativo.
La Commissione della prova finale è formata da un numero dispari di componenti (almeno cinque). La Commissione è presieduta dal Direttore o da un suo delegato, e deve comprendere il docente dell’area disciplinare della materia scelta per la prova finale e da almeno un docente di riferimento della Scuola frequentata.
Il voto finale è espresso in centodecimi, con eventuale lode.
La lode, per essere assegnata, deve essere accolta all’unanimità dalla Commissione.
SCELTA DEL RELATORE
Il relatore della tesi dovrà essere scelto tra i docenti dei corsi effettivamente frequentati dallo studente durante il percorso di studi. Altri docenti, compresi eventualmente esterni a contratto, potranno figurare quali co-relatori.
ARGOMENTO E TITOLO
L’argomento della tesi deve essere approvato dalla Commissione Didattica;
il candidato dovrà presentare una domanda, sottoscritta dal relatore, di accettazione
dell’argomento della tesi, descritto in circa 10 righe di testo; il titolo definitivo dovrà essere specificato al momento della consegna dell’elaborato scritto;
l’argomento dovrà essere presentato alla segreteria didattica non oltre le date seguenti:
o per la sessione di laurea estiva: 28 febbraio
o per la sessione di laurea autunnale: 30 giugno
o per la sessione di laurea invernale: 31 ottobre
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA FINALE
A) Esecuzione connessa con l’argomento della tesi, di durata compresa tra i 20 e i 30 minuti; elaborato scritto che verrà discusso in sede d’esame consistente in un testo di non meno di 50.000 caratteri spazi esclusi, integrato da eventuali trascrizioni, esempi musicali o altri materiali utili.
B) Recital di durata compresa tra i 40 e i 50 minuti con libretto di sala relativo al programma presentato, in lingua italiana o inglese.
Le prove esecutive di cui ai punti precedenti potranno comprendere brani già oggetto di precedenti esami in una misura non superiore al 30% della durata totale dell’esecuzione.
registrati e resta aggiornato su tutte le novità