Corno Naturale - DCSL/20

Brescia
Corsi di Diploma Accademico di II Livello (Bienni)

ATTENZIONE: in attesa della nuova visualizzazione dei piani di studio consultare esclusivamente il pdf allegato (“Scarica il piano di studi”).

Al conseguimento del titolo i Diplomati Accademici di II livello in Corno Naturale hanno sviluppato: * personalità artistica e elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; * una buona conoscenza di stili e tecniche strumentali/interpretative ad essi relative, del repertorio storico come della contemporaneità, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; * capacità: di interpretare con una cifra distintiva e personale musiche del repertorio storico come contemporaneo; di fornire adeguatamente il proprio apporto con professionalità artistica sia in qualità di solista, che in gruppi cameristici e in compagini orchestrali; di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, nel contesto del teatro musicale o del mondo produttivo.

Il Corso offre allo studente, oltre alla possibilità di accesso a corsi di formazione, di perfezionamento o master di secondo livello, la possibilità di impiego, coerentemente al percorso di studio svolto, in ambito esecutivo e didattico.

ESAME DI AMMISSIONE

Il candidato dovrà dimostrare padronanza delle tecniche esecutive e interpretative a seguito dell’esecuzione di un programma della durata di 30 minuti comprendente composizioni di stili e autori diversi, di complessità medio-alta appartenenti alle scuole più importanti del repertorio strumentale.

– PROGRAMMA DI AMMISSIONE CORNO NATURALE

Esecuzione di un concerto per corno del periodo barocco o classico a scelta del

candidato;

Esecuzione di uno studio di Gallay a scelta in cui il candidato dimostri di avere una buona conoscenza della tecnica di base del corno a mano;

una composizione a scelta di autore diverso da quelli presentati sopra nel caso non si raggiungesse il minutaggio complessivo richiesto.

L’esame può essere sostenuto anche con il corno a valvole.

Il candidato si sottoporrà inoltre ad un colloquio e test di valutazione delle conoscenze musicali e culturali.

PROVA FINALE

Lo studente è ammesso a sostenere la prova finale dopo aver maturato tutti gli altri crediti del proprio percorso formativo.

La Commissione della prova finale è formata da un numero dispari di componenti (almeno cinque). La Commissione è presieduta dal Direttore o da un suo delegato, e deve comprendere il docente dell’area disciplinare della materia scelta per la prova finale e da almeno un docente di riferimento della Scuola frequentata.

Il voto finale è espresso in centodecimi, con eventuale lode.

La lode, per essere assegnata, deve essere accolta all’unanimità dalla Commissione.

SCELTA DEL RELATORE 

Il relatore della tesi dovrà essere scelto tra i docenti dei corsi effettivamente frequentati dallo studente durante il percorso di studi. Altri docenti, compresi eventualmente esterni a contratto, potranno figurare quali co-relatori.

ARGOMENTO E TITOLO 

L’argomento della tesi deve essere approvato dalla Commissione Didattica;

il candidato dovrà presentare una domanda, sottoscritta dal relatore, di accettazione

dell’argomento della tesi, descritto in circa 10 righe di testo; il titolo definitivo dovrà essere specificato al momento della consegna dell’elaborato scritto;

l’argomento dovrà essere presentato alla segreteria didattica non oltre le date seguenti:

o per la sessione di laurea estiva: 28 febbraio

o per la sessione di laurea autunnale: 30 giugno

o per la sessione di laurea invernale: 31 ottobre

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA FINALE

A) Esecuzione connessa con l’argomento della tesi, di durata compresa tra i 20 e i 30 minuti;  elaborato scritto che verrà discusso in sede d’esame consistente in un testo di non meno di 50.000 caratteri spazi esclusi, integrato da eventuali trascrizioni, esempi musicali o altri materiali utili.

B) Recital di durata compresa tra i 40 e i 50 minuti con libretto di sala relativo al programma presentato, in lingua italiana o inglese.

Le prove esecutive di cui ai punti precedenti potranno comprendere brani già oggetto di precedenti esami in una misura non superiore al 30% della durata totale dell’esecuzione.

I Annualità
Formazione di base
Discipline musicologiche
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
CODM/01
Bibliografia e biblioteconomia musicale
3
18
E
LC
CODM/04
Storia della musica
3
18
E
LC
Totale
6
36
Caratterizzanti
Discipline interpretative della musica antica
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
Discipline interpretative d’insieme
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
COMI/02
Esercitazioni orchestrali
4
48
ID
LA
Totale
30
114
Integrative ed affini
Discipline interpretative della musica antica
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
COMA/08
Corno naturale
4
18
E
LI
Totale
4
18
Ulteriori
3 crediti a scelta tra Fondamenti di tecnica vocale, Trattati e metodi, Ricerca artistica.
Discipline interpretative della musica antica
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
COMA/08
Corno naturale
3
18
ID
LG
Discipline teorico-analitico-pratiche
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
Ricerca
Ricerca artistica
3
30
ID
LG
Totale
3
48
A scelta dello studente
Totale
14
0
Conoscenza della lingua straniera
Discipline linguistiche
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
CODL/02
Lingua straniera comunitaria
3
30
ID
LC
Totale
3
30
Totale annualità
60
246
II Annualità
Formazione di base
Discipline interpretative della musica antica
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
COMA/15
Clavicembalo e tastiere storiche
6
18
E
LI
Totale
6
18
Caratterizzanti
Discipline interpretative della musica antica
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
Discipline interpretative d’insieme
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
COMI/02
Esercitazioni orchestrali
4
48
ID
LA
Totale
34
144
Integrative ed affini
Discipline interpretative della musica antica
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
COMA/08
Corno naturale
3
12
E
LI
Totale
4
24
Ulteriori
3 crediti a scelta tra Tecniche di espressione e consapevolezza corporea, Metodologia dell'insegnamento strumentale, Ricerca artistica.
Discipline didattiche
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
CODD/07
Tecniche di consapevolezza e di espressione corporea
3
18
ID
LC
Discipline interpretative della musica antica
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
COMA/08
Corno naturale
3
24
E
LG
Discipline teorico-analitico-pratiche
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
Ricerca
Ricerca artistica
3
30
ID
LG
Totale
3
72
A scelta dello studente
Totale
4
0
Prova finale
Totale
9
0
Totale annualità
60
258
Totali
120
504
CFA
ore
val
LI = lezione individuale
LG = lezione di gruppo
LC = lezione collettiva teorica o pratica
LA = laboratorio
E = valutazione in trentesimi e crediti conferiti da commissione a seguito di esame
ID = valutazione con giudizio di idoneità e crediti conferiti dal docente
PF = prova finale