Didattica della musica - Didattica dello strumento musicale - DCSL21
ATTENZIONE: IL PIANO DI STUDIO AGGIORNATO E’ SOLAMENTE QUELLO DISPONIBILE IN PDF
Al termine degli studi relativi al diploma accademico di secondo livello in didattica della musica, gli studenti devono aver acquisito competenze didattico pedagogiche, psicologiche, antropologiche e metodologiche musicali funzionali alla realizzazione concreta della propria professionalità rivolta prevalentemente all’insegnamento delle discipline musicali. In particolare:
l’indirizzo in DIDATTICA DELLO STRUMENTO MUSICALE si prefigge di formare un professionista che, oltre ad avere acquisito gli strumenti didattico-pedagogici necessari per l’insegnamento dell’educazione musicale, si è specializzato nell’ambito metodologico dello strumento musicale (a scelta dello studente) perfezionando costantemente anche le capacità e competenze strumentali con un percorso formativo adeguato sia alla performance esecutiva che didattica. L’accesso al biennio è aperto agli studenti provenienti dal triennio in didattica della musica ad indirizzo strumentale e da tutti i trienni strumentali.
Il diploma accademico di secondo livello in didattica della musica è strutturato in modo da consentire, attraverso l’acquisizione dei 24 CFA di cui la L. 107/2015, l’accesso al concorso a cattedra. In particolare:
l’indirizzo in DIDATTICA DELLO STRUMENTO MUSICALE fornisce i requisiti necessari per le discipline: A-29 (musica negli istituti di istruzione secondaria di II grado); A-30 (musica negli istituti di istruzione secondaria di II grado) A-55 (strumento musicale nella scuola secondaria di II grado); A-56 (strumento musicale nella scuola secondaria di I grado). Tale indirizzo, inoltre, fornisce le competenze necessarie per l’insegnamento dello strumento musicale in tutti gli ambiti formativi non compresi nelle suindicate classi di concorso (scuola primaria e dell’infanzia, scuole e istituti musicali);
ESAME DI AMMISSIONE
1. Esecuzione di un programma libero sul proprio strumento di circa quindici minuti. Il livello minimo di difficoltà dei brani eseguiti è riferibile al compimento del triennio di primo livello.
2. Prova di ear training finalizzata alla verifica del senso ritmico, melodico e armonico dei candidati e lettura cantata a prima vista di una melodia (vedi pdf allegato).
3. Colloquio atto a verificare il percorso di studi, le motivazioni, le attitudini e i livelli generali di competenza in riferimento indirizzo didattico scelto.
PROVA FINALE
La prova finale del diploma accademico di secondo livello in didattica della musica sarà centrata sulla presentazione di un elaborato scritto che dimostri le competenze acquisite dagli studenti nei vari indirizzi frequentati. Per ogni specifico indirizzo, il consiglio di dipartimento potrà prevedere, ad integrazione dell’elaborato scritto, specifiche prove pratiche dimostrative delle abilità didattiche effettivamente maturate nel corso degli studi.
registrati e resta aggiornato su tutte le novità