Didattica della musica - Tecnologie per la didattica musicale - DCSL21
Referente per le informazioni su questo biennio: Prof.ssa Marcella Mandanici
ATTENZIONE: IL PIANO DI STUDIO AGGIORNATO E’ SOLAMENTE QUELLO DISPONIBILE IN PDF
Al termine degli studi relativi al diploma accademico di secondo livello in didattica della musica, gli studenti devono aver acquisito competenze didattico pedagogiche, psicologiche, antropologiche e metodologiche musicali funzionali alla realizzazione concreta della propria professionalità rivolta prevalentemente all’insegnamento delle discipline musicali. In particolare:
l’indirizzo in TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA MUSICALE si prefigge di formare un professionista in grado di conoscere e utilizzare le numerose risorse tecnologiche per l’educazione musicale disponibili, al fine di costruire percorsi formativi coerenti centrati sulle predette tecnologie o che ne prevedano l’integrazione all’interno di pratiche didattiche più tradizionali. Per raggiungere questo obiettivo il corso prevede di unire competenze di informatica musicale e di programmazione tipiche della scuola di musica elettronica a conoscenze di tipo pedagogico, di psicologia della musica e di programmazione didattica tipiche della scuola di didattica della musica. Verranno anche comprese competenze relative alla composizione, alla percezione della musica e alla multimedialità, nonché almeno un periodo di tirocinio presso istituzioni convenzionate. Lo studente alla fine del corso sarà in grado di valutare criticamente le potenzialità di piattaforme di e-learning, ambienti per l’esecuzione a distanza, software educativi ed editor musicali. Sarà inoltre in grado di utilizzare archivi sonori digitali, tecniche di ripresa sonora e di elaborazione digitale del suono al fine di sostenere la creatività nella pratica didattica e di sperimentare la condivisione di processi di produzione musicale attraverso la rete. Potrà conoscere le potenzialità di ambienti interattivi di realtà virtuale e aumentata, nonché contribuire alla ricerca nel settore collaborando all’allestimento di set up sperimentali e alla valutazione dei risultati ottenuti. Il corso si rivolge a studenti di triennio provenienti preferibilmente da una delle due scuole afferenti, ma da un qualsiasi altro triennio;
Il diploma accademico di secondo livello in didattica della musica è strutturato in modo da consentire, attraverso l’acquisizione dei 24 CFA di cui la L. 107/2015, l’accesso al concorso a cattedra. In particolare:
l’indirizzo in TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA MUSICALE fornisce i requisiti necessari per le discipline: A-29 (musica negli istituti di istruzione secondaria di II grado), A-30 (musica negli istituti di istruzione secondaria di II grado), A-63 (tecnologie musicali nella scuola secondaria di II grado). Il percorso formativo offre inoltre allo studente possibilità di impiego professionale in attività di consulenza per l’utilizzo di tecnologie musicali nell’ambito della musicoterapia e della riabilitazione, nonché attività di ricerca nel campo dello sviluppo di nuove applicazioni per l’educazione musicale;
ESAME DI AMMISSIONE
1. Esecuzione di un un compito di programmazione a scelta del candidato fra tre proposti dalla commissione utilizzando Max/MSP o Pure Data (3 ore).
2. Preparazione di un’unità didattica su argomento proposto dalla commissione (3 ore)
PROVA FINALE
La prova finale del diploma accademico di secondo livello in didattica della musica sarà centrata sulla presentazione di un elaborato scritto che dimostri le competenze acquisite dagli studenti nei vari indirizzi frequentati. Per ogni specifico indirizzo, il consiglio di dipartimento potrà prevedere, ad integrazione dell’elaborato scritto, specifiche prove pratiche dimostrative delle abilità didattiche effettivamente maturate nel corso degli studi.
registrati e resta aggiornato su tutte le novità