Direzione D'Orchestra - DCSL 22
ATTENZIONE: in attesa della nuova visualizzazione dei piani di studio consultare esclusivamente il pdf allegato (“Scarica il piano di studi”).
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di secondo livello in Direzione d’orchestra, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica.
A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio delle principali tecniche e dei linguaggi competitivi più rappresentativi di epoche storiche differenti.
Specifiche competenze devono essere acquisite nell’ambito della strumentazione, dell’orchestrazione, della trascrizione e dell’arrangiamento.
Particolare rilievo riveste lo studio della tecnica direttoriale nella sua pratica e nei riferimenti storici. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti favorendo in maniera specifica lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli analitici della musica ed alla loro evoluzione storica.
Al termine del Biennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi allo specifico ambito della direzione d’orchestra.
*Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
-Direzione di gruppi strumentali
-Direzione di gruppi orchestrali da camera
-Direzione di gruppi orchestrali sinfonici
-Direzione di gruppi orchestrali del teatro musicale*
A . Direzione (Silent conducting oppure con pianoforte) di un brano scelto dal candidato tra i brani del primo gruppo (1.2.3.4.)
- W.A.Mozart: Die Zauberflöte (Ouverture)
- W. A. Mozart: Sinfonia K.V.425 “ Linzer ” (Primo movimento)
- L.van Beethoven: Sinfonia n.5 (Primo e Terzo movimento)
- G. Rossini: Il barbiere di Siviglia (Ouverture)
B. Direzione (Silent conducting oppure con pianoforte) di un brano operistico scelto dal candidato tra i brani del secondo gruppo (5.6.7.)
- G. Donizetti: La fille du Régiment (Scena e Aria di Marie “ Salut a la France ”)
- G. Verdi: Rigoletto (Scena e aria di Gilda, Atto I n.6 “ Gualtier Maldé – Caro nome ” )
- G. Puccini: Tosca (Preludio e Scena I fino all’entrata del Sagrestano)
C . Direzione (Silent conducting oppure con pianoforte) di un brano scelto dalla commissione tra i brani del terzo gruppo ( 8.9. )
8. F. Mendelssohn: Sinfonia n.4 “Italiana” (Primo movimento)
9. G. Rossini: dallo Stabat Mater (Amen – In sempiterna)
D. Estemporanea analisi formale di uno dei brani presentati dal candididato e di uno fra quelli scelti dalla commissione.
E. Domande concernenti nozioni di Orchestrazione, Trasposizione degli strumenti, Tecnica strumentale, Principi tecnici della direzione d’orchestra.
registrati e resta aggiornato su tutte le novità