Musica elettronica - DCSL34
ATTENZIONE: in attesa della nuova visualizzazione dei piani di studio consultare esclusivamente il pdf allegato (“Scarica il piano di studi”).
Il titolo di Diploma Accademico di Secondo Livello in Musica Elettronica o Tecnico del Suono o Musica Applicata viene conferito a studenti che, in base al percorso di studio, abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione che estendono e rafforzano quelle acquisite nel Primo Livello e che consentano loro di elaborare idee originali, anche in un contesto di ricerca e innovazione. Al termine del Corso gli studenti avranno acquisito, nei settori caratterizzanti, competenze tecniche e culturali avanzate, tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica e/o di ricerca, secondo la peculiarità didattica del Conservatorio, che privilegia la conoscenza applicata. L’acquisizione di competenze tecnologiche, informatiche, artistiche e professionali adeguate agli standard europei d’eccellenza in ambito musicale e nella produzione artistica in genere, è finalizzata a formare le abilità essenziali per affrontare i concorsi pubblici e interagire nei sistemi internazionali del mondo del lavoro. Gli obiettivi formativi potranno essere raggiunti anche attraverso la partecipazione a produzioni artistiche e ad attività di tirocinio professionale e di ricerca, nelle quali lo studente dimostri di aver acquisito un’adeguata autonomia di valutazione e apprendimento, nonché la capacità di integrazione in gruppi di lavoro e/o di ricerca interdisciplinari.
Il Corso offre allo studente, oltre alla possibilità di accesso a corsi di formazione, di perfezionamento o master di secondo livello, la possibilità di impiego, coerentemente al percorso di studio svolto, in ambito esecutivo e didattico.
Il corso apre allo studente la possibilità di realizzarsi professionalmente nei seguenti ambiti:
– Bassista solista jazz e popular
– Bassista in gruppi jazz e popular
– Bassista in formazioni orchestrali jazz e popular
ESAME DI AMMISSIONE
Valutazione delle competenze musicali attraverso la documentazione di titoli di studio conseguiti presso la scuola pubblica (conservatorio, università). In assenza di titoli musicali specifici si procederà con la seguente serie di prove teorico-pratiche.
a) Presentazione dei progetti svolti in precedenza e colloquio atto a valutare: – altre competenze teorico-pratiche e non; – eventuali competenze di tipo compositivo; – eventuali altre esperienze musicali; – gli aspetti motivazionali.
b) somministrazione di un test con risposte brevi o a scelta multipla; durata della prova: un’ora; argomenti: – acustica e psicoacustica; – elettroacustica; – storia della musica elettroacustica; – elaborazione numerica dei segnali; – campionamento e sintesi.
c) Prova pratica di programmazione di un algoritmo a scelta della commissione, in ambiente Max/MSP.
PROVA FINALE
La prova finale consisterà nella discussione di un elaborato scritto relativo a un progetto di ricerca artistico-scientifica nell’ambito della musica elettronica. L’elaborato scritto dovrà consistere in un testo di non meno di 50.000 integrato da eventuali trascrizioni, esempi musicali o altri materiali utili.
registrati e resta aggiornato su tutte le novità