Canto - DCPL 06
ATTENZIONE: in attesa della nuova visualizzazione dei piani di studio consultare esclusivamente il pdf allegato (“Scarica il piano di studi”).
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Canto, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica
A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio vocale più rappresentativo (operistico, sinfonico, sacro, cameristico) e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti
Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alle loro interazioni
Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale
Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo
È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
Il corso offre allo studente possibiità di impiego nei seguenti ambiti:
Canto per il repertorio lirico.
Canto per il repertorio cameristico.
Canto in formazioni corali da camera.
Canto in formazioni corali sinfoniche
Canto in formazioni corali liriche
– Tre vocalizzi scelti tra i seguenti metodi a seconda della tipologia vocale:
Concone: 15 vocalizzi op.12 per voci femminili (Ed. Ricordi)
Concone: 40 lez op.17 per baritono o basso, dal n° 20.
Panofka: 24 vocalizzi op.81 per soprano, mezzo e tenore// per contralto, baritono e basso
– Un vocalizzo moderno a scelta del candidato a seconda della tipologia vocale, tratto da: 16 vocalizzi nello stile moderno di AA.VV. Ed Ricordi, per voce acuta// voce media// voce grave
– Un’aria di opera del ‘700 o ‘800, preferibilmente con recitativo, in tonalità e lingua originali.
– Una composizione vocale da camera del ‘700 o ‘800 (liriche, Lieder, chansons, etc) in lingua originale
– Un brano sacro scelto dal repertorio barocco classico o romantico (oratori, cantate, messe, etc…).
NB: I candidati devono recare con sé un documento valido e presentare due copie dattiloscritte del programma di esame. La commissione si riserva la facoltà di ascoltare l’intero programma o parte di esso. Si ricorda che il Conservatorio non fornirà il maestro accompagnatore al pianoforte.
registrati e resta aggiornato su tutte le novità