Chitarra Jazz - DCPL 10
ATTENZIONE: in attesa della nuova visualizzazione dei piani di studio consultare esclusivamente il pdf allegato (“Scarica il piano di studi”).
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Chitarra, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
– Strumentista solista
– Strumentista in gruppi da camera
– Strumentista in formazioni orchestrali da camera
PRIMA PROVA
- Esecuzione di 2 brani tratti dal seguente elenco, uno a scelta del candidato, uno a scelta della commissione. L’esecuzione deve comprendere esposizione tematica, improvvisazione e accompagnamento sul giro armonico. I brani saranno eseguiti con accompagnamento di sezione ritmica a scelta del candidato (musicisti dal vivo o base pre-registrata)
- Tenor Madness (S. Rollins)
- On the sunny side of the street (McHugh)
- Out Of Nowhere (J. Green)
- Satin Doll (D. Ellington)
- Beautiful love (V. Young)
- Take The A Train (B. Strayhorn)
- The Days Of Wine And Roses (H. Mancini)
- There Will Never Be Another You (H. Warren)
- Night and Day (C. Porter)
- All of Me (G. Marks)
- Esecuzione di una ballad a scelta del candidato per strumento solo. Si consiglia la scelta all’interno del seguente elenco:
- Autumn Leaves (J.Kosma)
- Summertime ( G.Gershwin)
- Lover Man (J. Davis)
- God Bless The Child (B. Holiday)
- Esecuzione di un brano a prima vista con melodia e sigle da armonizzare.
- Accertamento delle competenze tecniche:
- Esecuzione di una scala maggiore e una minore (naturale, armonica, melodica) a scelta della commissione, nell’estensione di 2 ottave
- Esecuzione di arpeggi sulle quadriadi major7, minor7, dominant7 nell’estensione minima di 2 ottave
La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.
SECONDA PROVA
- Riconoscimento di intervalli, scale maggiori e minori, scale doriche e misolidie, triadi e quadriadi in posizione fondamentale
- Prova scritta collettiva su quesiti riguardanti la teoria musicale e i fondamenti dell’armonia in ambito jazz; la prova verterà sui seguenti argomenti:
- Scale e tonalità
- Intervalli
- Accordi di settima (denominazioni e sigle in uso nel jazz)
- Modi derivati dalla scala maggiore e relazione scala-accordo
- Gradi della scala, funzioni tonali e cadenze
- Prova scritta collettiva di ascolto e riconoscimento stilistico in ambito jazz; saranno proposti tre brani tratti dall’allegato elenco di registrazioni storiche; al candidato saranno richieste informazioni essenziali riguardanti i brani ascoltati
- prove individuali
- lettura cantata a prima vista di una semplice melodia
- lettura ritmica a prima vista
COLLOQUIO DI CARATTERE GENERALE E MOTIVAZIONALE
registrati e resta aggiornato su tutte le novità