Composizione - DCPL 15
ATTENZIONE: in attesa della nuova visualizzazione dei piani di studio consultare esclusivamente il pdf allegato (“Scarica il piano di studi”).
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Composizione, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio delle principali tecniche e dei linguaggi compositivi più rappresentativi di epoche storiche differenti Specifiche competenze devono essere acquisite nell’ambito della strumentazione, dell’orchestrazione, della trascrizione e dell’arrangiamento Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli analitici della musica ed alla loro evoluzione storica Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi allo specifico ambito compositivo Al termine degli studi, con riferimento alla specificità del corso, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
Il corso offre allo studente possibiità di impiego nei seguenti ambiti:
– Composizione musicale
– Trascrizione musicale
– Arrangiamento musicale
1) I candidati in possesso di maturità quinquennale (o di titolo di studio equivalente conseguito all’estero) e della certificazione finale del corso pre-accademico di Composizione conseguita presso il Conservatorio di Brescia, o del compimento inferiore del corso di Composizione tradizionale o sperimentale, o di Organo e Composizione organistica del previgente ordinamento, svolgeranno un colloquio orale con la presentazione di almeno due composizioni libere (linguaggio e organico a scelta del candidato).
2) I candidati in possesso della sola maturità quinquennale svolgeranno le seguenti prove:
Prove scritte:
-Realizzazione di un contrappunto a tre voci su cantus firmus (max 3 ore) -Composizione di una melodia accompagnata (max 6 ore)
– Analisi scritta di un breve brano strumentale di ambito tardo-romantico (max 6 ore)
Prova orale:
-Interrogazione sui sistemi sonori post-tonali (politonalità, armonia per quarte, scala pentatonica, scala esatonale, atonalità, dodecafonia, serialismo integrale, sistemi micro-tonali)
– Interrogazione sulle principali forme musicali (canzone, lied, sonata, rondò, fuga)
– Presentazione di almeno due composizioni libere (linguaggio e organico a scelta del candidato)
COLLOQUIO DI CARATTERE GENERALE E MOTIVAZIONALE
registrati e resta aggiornato su tutte le novità