Direzione di Coro e Composizione Corale - DCPL 33
ATTENZIONE: in attesa della nuova visualizzazione dei piani di studio consultare esclusivamente il pdf allegato (“Scarica il piano di studi”).
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Direzione di coro e composizione corale, gli studenti devono aver acquisito competenze
tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica
A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio delle principali tecniche e dei linguaggi compositivi più rappresentativi di epoche storiche differenti
Adeguate competenze devono essere acquisite nell’ambito della composizione riferita allo specifico della vocalità corale
Particolare rilievo riveste lo studio della tecnica direttoriale nella sua pratica e nei riferimenti storici
Tali obiettivi dovranno essere raggiunti favorendo in maniera specifica lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di
specifiche conoscenze relative ai modelli analitici della musica ed alla loro evoluzione storica
Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi allo specifico
ambito della direzione di coro
Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale
E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua
comunitaria.
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
– Direzione di coro
– Direzione di gruppi corali
– Direzione di gruppi vocali da camera
– Direzione di gruppi vocali sinfonici
– Direzione di gruppi vocali del teatro musicale
1) dar prova di conoscere le nozioni fondamentali di armonia fino alle modulazioni ai toni vicini
2) prova attitudinale di direzione di coro e conoscenza del repertorio corale
3) prove al pianoforte a scelta del candidato (sono ammessi anche brani tratti dalle trascrizioni per canto e pianoforte di opere liriche e del repertorio sinfonico-corale
4) colloquio inerente al curriculum del candidato
registrati e resta aggiornato su tutte le novità