Mandolino - DCPL 32
ATTENZIONE: in attesa della nuova visualizzazione dei piani di studio consultare esclusivamente il pdf allegato (“Scarica il piano di studi”).
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Mandolino, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze
delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato
particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi
esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti.
Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con
l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione.
Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio
gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio
specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite
all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica
musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
– Strumentista solista
– Strumentista in gruppi da camera
– Strumentista in formazioni orchestrali da camera
– Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
– Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
1. Esecuzione di tre composizioni (solamente una per autore) per mandolino solo scelte dal candidato tra le seguenti:
Lecce, una delle Sonate o Partite;
Munier, uno dei 12 Capricci op.17;
Munier Cadenze e preludi – DO, SOL, FA, LA, MI, SI maggiore – SOL, RE, MI, SI, minore
Calace, Piccola Gavotta;
Bertucci, un brano tratto dai 4 album per mandolino solo.
2. Programma comprendente:
a) una composizione del periodo barocco per mandolino e basso continuo scelta dal candidato tra le seguenti:
Barbella, Sonata (1) in re magg.
G.B. Gervasio, Sonata in re magg.
Scarlatti, Sonata in re min. (K 89)
b) una composizione per mandolino e chitarra scelta dal candidato tra le seguenti:
Paganini, Serenata per Ravano;
Bortolazzi, Tema con variazioni in sol magg. (dal metodo per mandolino);
Maruccelli, Valzer fantastico;
oppure una composizione per mandolino e pianoforte scelta dal candidato tra le seguenti:
Beethoven, Adagio ma non troppo in mib magg.;
Calace, Fantasia poetica;
Kaufmann, Burletta und Mitoka Dragomirna.
c) un concerto a scelta del candidato tra:
CONFORTO – Concerto
HASSE – Concerto
BARBELLA – Concerto
GIULIANO – Concerto in SOL maggiore
ETERARDI – Concerto “eco”
COLLOQUIO DI CARATTERE GENERALE E MOTIVAZIONALE
registrati e resta aggiornato su tutte le novità