Organo e Composizione Organistica - DCPL 14
ATTENZIONE: in attesa della nuova visualizzazione dei piani di studio consultare esclusivamente il pdf allegato (“Scarica il piano di studi”).
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Organo, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze
specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica
A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive,
anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti
Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche
conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione
Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale
Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico
indirizzo
Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione
E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua
comunitaria.
Il corso offre allo studente possibiità di impiego nei seguenti ambiti:
– Strumentista solista
– Strumentista in gruppi da camera
– Strumentista in formazioni orchestrali da camera
– Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
– Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
PIANOFORTE
1. Esecuzione di 1 studio su 3 presentati a scelta tra: C. Czerny (op. 740), J.B. Cramer (60studi), M.Clementi (Gradus ad Parnassum), I. Moscheles, F. Liszt, F. Mendelssohn, F. Chopin, o studi di altri autori di equivalente livello tecnico.
2. Esecuzione di un Preludio e fuga del Clavicembalo ben temperato di J. S. Bach su due presentati, o di una Toccata
3. Esecuzione di 2 movimenti di carattere differente tratti da una sonata a scelta fra: M. Clementi, F.J. Haydn, W.A. Mozart, L.V. Beethoven.
4. Lettura a prima vista di un facile brano a scelta della commissione.
ORGANO
1. Esecuzione di due brani scelti dal candidato tra le opere di G.Frescobaldi, o di autore italiano, inglese o spagnolo dei secc. XVI-XVII e XVIII.
2. Esecuzione di un Preludio e fuga, o Fantasia e fuga, o Toccata e fuga di J.S. Bach a scelta del candidato o di 2 preludi corali a scelta fra i più significativi dell’Orgelbüchlein.
3. Programma comprendente:
A.una o più composizioni significative scritte nei secc. XIX e XX (fino al 1950)
B.un brano scritto dal 1950 ad oggi
4. Lettura a prima vista di un facile brano con pedale obbligato a scelta della commissione
Colloquio di carattere generale e motivazionale
registrati e resta aggiornato su tutte le novità