Pianoforte - DCPL 39
ATTENZIONE: in attesa della nuova visualizzazione dei piani di studio consultare esclusivamente il pdf allegato (“Scarica il piano di studi”).
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Pianoforte, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche
tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica
A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme e quello dell’accompagnamento
pianistico – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente
composti
Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche
conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alle loro interazioni
Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale
Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi al proprio
specifico indirizzo
È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua
comunitaria.
Il corso offre allo studente possibiità di impiego nei seguenti ambiti:
– Strumentista solista
– Strumentista in gruppi da camera
– Strumentista in formazioni orchestrali da camera
– Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
– Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
– Presentazione di 3 Studi di tecnica diversa, di difficoltà non inferiore a C. Czerny (op. 740), J.B.Cramer (60 Studi), M.Clementi (Gradus ad Parnassum), I.Moscheles, F.Mendelssohn, J.C.Kessler. F.Chopin, F.Liszt o di altri autori; almeno 2 dei 3 studi devono essere di autori diversi.
– Programma della durata minima di 15 minuti comprendente:
1. Un preludio e fuga dal Clavicembalo ben temperato di J.S.Bach;
2. L. V. Beethoven: il I movimento di una Sonata;
3. una composizione del periodo romantico e una del periodo moderno o contemporaneo.
Lettura a prima vista di un brano scelto dalla commissione.
COLLOQUIO DI CARATTERE GENERALE E MOTIVAZIONALE
registrati e resta aggiornato su tutte le novità