Prepolifonia - DCPL 59
ATTENZIONE: in attesa della nuova visualizzazione dei piani di studio consultare esclusivamente il pdf allegato (“Scarica il piano di studi”).
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Prepolifonia, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente i propri progetti in campo musicale.
A tale scopo sarà dato rilievo allo studio degli aspetti musicologici, paleografici e semiologici specifici del repertorio monodico cristiano e delle prime forme di polifonia.
E’ inoltre fondamentale lo studio del linguaggio musicale attraverso l’approfondimento del sistema modale gregoriano e medievale, anche attraverso la trattatistica coeva.
Grazie a questi elementi e alla interpretazione ed esecuzione del repertorio, sia per le parti solistiche sia per quelle d’assieme, si completerà la formazione con l’acquisizione di una tecnica chironomica, cioè di direzione di gruppi vocali e/o corali specializzati in questo repertorio.
Gli obiettivi formativi del corso vengono integrati con adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale e di una seconda lingua comunitaria.
Il corso offre allo studente possibiità di impiego nei seguenti ambiti:
– Direzione di gruppi vocali e /o corali
– Cantore solista o corista in gruppi vocali e /o corali
– Attività di ricerca in campo musicologico, paleografico e semiologico
– Musicista liturgico
Il candidato dovrà dimostrare una competenza di base nei seguenti ambiti:
a) Elementi fondamentali di liturgia;
b) Elementi di modalità gregoriana: sistema dell’octoechos, toni e modi nella salmodia semplice;
c) Elementi di notazione neumatica e sue applicazioni;
d) Esecuzione di una breve antifona tratta dal Proprium missae, scelta dal candidato, e lettura a prima vista di una semplice monodia scelta dalla commissione.
Colloquio di carattere generale e motivazionale.
registrati e resta aggiornato su tutte le novità