
Strumenti a Percussione - DCPL 44
ATTENZIONE: in attesa della nuova visualizzazione dei piani di studio consultare esclusivamente il pdf allegato (“Scarica il piano di studi”).
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Strumenti a percussione, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e
le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica
A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive,
anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti
Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche
conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione
Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale
Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico
indirizzo
Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione
E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua
comunitaria.
Il corso offre allo studente possibiità di impiego nei seguenti ambiti:
– Strumentista solista
– Strumentista in gruppi da camera
– Strumentista in formazioni orchestrali da camera
– Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
– Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
– Strumentista in formazioni orchestrali a fiato
PRIMA PROVA
TAMBURO
Esecuzione di un brano o uno studio a scelta del candidato tra i seguenti:
• dal metodo “Kleine Trommel Schule” di H. Knauer, studio n. 30 pag. 25
• dal metodo “Méthode de Caisse-Claire” di J. Delécluse, studio n. 16 pagg. 35-36
• dal metodo “The Solo Snare Drummer” di V. Firth, studio n. 2 pag. 5
• G. Mortensen, March-Cadenza
• E. Kopetzki, Summer Suite
• G. Bomhof, Solo-ition
TIMPANI
Esecuzione di un brano o uno studio a scelta del candidato tra i seguenti:
• dal metodo “Pauken” di E. Keune, studio n. 130 pagg. 153-154
• dal metodo “Trente Ètude pour Timbales” (2° quaderno) di J. Delécluse,
studio n. 14 pag. 7
• dal metodo “Etüden für Timpani” (1° quaderno) di R. Hochrainer,
studio n. 33 pag. 19
• dal metodo “The Solo Timpanist” di V. Firth, studio n. 3 pag. 9
• D. Jones, Sonata (I mov.)
• M. Peters, Primal Mood
VIBRAFONO
Esecuzione di un brano o uno studio a scelta del candidato tra i seguenti:
• B. Molenhof, Waltz King, dalla raccolta “Music of the Day”
• dal metodo “Vibraphone Technique, Dampening and Pedaling”,
studio n. 7 pagg. 8-9-10
• dal metodo “Vibes Etudes and Songs” di N. Rosauro, My Dear Friend pagg. 16-17
• D. Friedman, Vienna, dalla raccolta “Mirror From Another”
• dal metodo “19 Ètude Musicales de Vibraphone” di E. Séjourné, studio n. 16 pagg.
26-27 “Gosseyn”
• R. Wiener, Little Love Song, dalla raccolta “Six Solos for Vibraphone” (Vol. I)
MARIMBA
Esecuzione di un brano o uno studio a scelta del candidato tra i seguenti:
• A. Gomez, Rain Dance
• C. O. Musser, Etude op. 6 n. 9
• C. O. Musser, Etude op. 6 n. 10
• M. Peters, Yellow After the Rain
• uno studio a scelta del candidato da “12 Etüden für Marimba” di W. Pachla
XILOFONO
Esecuzione di un brano o uno studio a scelta del candidato tra i seguenti:
• dal metodo “Modern School for Xylophone, Marimba, Vibraphone (nuova edizione
di A. J. Cirone)” di M. Goldenberg, studio n. 7 pag. 66 o studio n. 18 pag. 76 o studio
n. 38 pagg. 92-93
• N. J. Zivkovic, Glissando-Polka o Der Kleine Paganini, dalla raccolta “Funny
Xylophone (Book I)”
• T. B. Pitfield, Sonata for Xylophone Solo
SECONDA PROVA
Esecuzione di un passo d’orchestra per TIMPANI, un passo d’orchestra per TAMBURO e un
passo d’orchestra per XILOFONO o GLOCKENSPIEL a scelta del candidato
TERZA PROVA
Esecuzione su VIBRAFONO o MARIMBA o XILOFONO a 2 bacchette di una scala per moto
retto, a scelta della commissione tra tutte le tonalità maggiori e minori (armonica,
melodica e naturale), e di un arpeggio per moto retto, a scelta della commissione tra tutte
le tonalità e tutte le triadi (maggiore, minore, diminuita e aumentata)
COLLOQUIO DI CARATTERE GENERALE E MOTIVAZIONALE
La commissione ha facoltà di chiedere l’esecuzione parziale del programma
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