Violino Jazz - DCPL 56

Brescia
Corsi di Diploma Accademico di I Livello (Trienni)

ATTENZIONE: in attesa della nuova visualizzazione dei piani di studio consultare esclusivamente il pdf allegato (“Scarica il piano di studi”).

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Violino jazz, gli studenti
devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire
loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo
studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle
relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire
all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche
favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione
di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed
alla loro interazione.
Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed
emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza
approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo.
Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate
competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche
l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
– Strumentista solista jazz e popular
– Strumentista in gruppi jazz e popular
– Strumentista in formazioni orchestrali jazz e popular

PRIMA PROVA

  • Esecuzione di 2 brani tratti dal seguente elenco, uno a scelta del candidato, uno a scelta della commissione. L’esecuzione deve comprendere esposizione tematica e improvvisazione sul giro armonico. I brani saranno eseguiti con accompagnamento di sezione ritmica a scelta del candidato (musicisti dal vivo o base pre-registrata)
    • All of Me (G. Marks)
    • Blue Seven (S. Rollins)
    • Lady Bird (T. Dameron)
    • Out Of Nowhere (J. Green)
    • Satin Doll (D. Ellington)
    • Stella By Starlight (V. Young)
    • Take The A Train (B. Strayhorn)
    • The Days Of Wine And Roses (H. Mancini)
    • There Will Never Be Another You (H. Warren)
    • What Is This Thing Called Love (C. Porter)
  • Esecuzione di un tema di ballad a scelta del candidato per strumento solo. Si consiglia la scelta all’interno del seguente elenco:
    • In a Sentimental Mood (D. Ellington)
    • You Don’t Know What Love Is (G. De Paul)
    • Lover Man (J. Davis)
    • God Bless The Child (B. Holiday)
  • Esecuzione di un brano a prima vista: lettura della melodia e eventuale interpretazione delle sigle.
  • Accertamento delle competenze tecniche:
    1. Esecuzione di una scala maggiore e una minore (naturale, armonica, melodica) a scelta della commissione, nell’estensione di 3 ottave
    2. Esecuzione di arpeggi sulle triadi maggiori e minori nell’estensione minima di 2 ottave

La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.

 

 

SECONDA PROVA

  1. Riconoscimento di intervalli, scale maggiori e minori, scale doriche e misolidie, triadi e quadriadi in posizione fondamentale
  2. Prova scritta collettiva su quesiti riguardanti la teoria musicale e i fondamenti dell’armonia in ambito jazz; la prova verterà sui seguenti argomenti:
  • Scale e tonalità
  • Intervalli
  • Accordi di settima (denominazioni e sigle in uso nel jazz)
  • Modi derivati dalla scala maggiore e relazione scala-accordo
  • Gradi della scala, funzioni tonali e cadenze
  1. Prova scritta collettiva di ascolto e riconoscimento stilistico in ambito jazz; saranno proposti tre brani tratti dall’allegato elenco di registrazioni storiche; al candidato saranno richieste informazioni essenziali riguardanti i brani ascoltati
  2. prove individuali
    1. lettura cantata a prima vista di una semplice melodia
    2. lettura ritmica a prima vista

 

 

COLLOQUIO DI CARATTERE GENERALE E MOTIVAZIONALE

 

 

I Annualità
Formazione di base
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
Totale
8
0
Caratterizzanti
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
Totale
27
0
Integrative ed affini
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
Totale
7
0
Ulteriori
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
Totale
4
0
A scelta dello studente
Totale
9
0
Conoscenza della lingua straniera
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
Totale
5
0
Totale annualità
60
0
II Annualità
Formazione di base
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
Totale
14
0
Caratterizzanti
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
Totale
29
0
Integrative ed affini
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
Totale
8
0
Ulteriori
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
Totale
3
0
A scelta dello studente
Totale
6
0
Totale annualità
60
0
III Annualità
Formazione di base
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
Totale
18
0
Caratterizzanti
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
Totale
24
0
Integrative ed affini
codice / settore artistico-disciplinare
disciplina
CFA
ore
val
tip
Totale
3
0
A scelta dello studente
Totale
3
0
Prova finale
Totale
12
0
Totale annualità
60
0
Totali
180
0
CFA
ore
val
LI = lezione individuale
LG = lezione di gruppo
LC = lezione collettiva teorica o pratica
LA = laboratorio
E = valutazione in trentesimi e crediti conferiti da commissione a seguito di esame
ID = valutazione con giudizio di idoneità e crediti conferiti dal docente
PF = prova finale