Violoncello - DCPL 57
ATTENZIONE: in attesa della nuova visualizzazione dei piani di studio consultare esclusivamente il pdf allegato (“Scarica il piano di studi”).
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Violoncello, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze
specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica.
A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive,
anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti.
Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche
conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione.
Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale.
Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico
indirizzo.
Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione.
E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua
comunitaria.
Il corso offre allo studente possibiità di impiego nei seguenti ambiti:
– Strumentista solista
– Strumentista in gruppi da camera
– Strumentista in formazioni orchestrali da camera
– Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
– Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
1.a Esecuzione di due studi fra tre presentati tratti da: Popper 40 studi op.73, Servais sei Capricci op.11
1.b Esecuzione di un Preludio e altri due movimenti tratti da una Suite di J.S. Bach scelti dal candidato
2 Presentazione di un Concerto o di un brano per violoncello e pianoforte o per violoncello solo della durata minima di 15 minuti (anche singoli movimenti) tratti dal repertorio fondamentale dello strumento
3 Esecuzione di una scala a 4 ottave col relativo arpeggio scelta dal candidato
4 Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla commissione
COLLOQUIO DI CARATTERE GENERALE E MOTIVAZIONALE.
registrati e resta aggiornato su tutte le novità