Composizione Musicale Elettroacustica

Discipline della musica elettronica e delle tecnologie del suono
COME/02 Composizione musicale elettroacustica
Corsi di Diploma Accademico di II Livello (Bienni)
Informazioni generali
Tipologia d'insegnamento collettiva teorica o pratica
Frequenza minima 66,6%
Ore 36
CFA4
Valutazione Esame
Prerequisiti

Il candidato deve possedere dimestichezza con le tecniche di sintesi ed elaborazione del suono ed essere in grado di utilizzare un software editor audio (es. Sony Soundforge, Audacity, ecc.), un software multi-traccia (es. Sony Vegas Pro, Logic, ecc.) e un ambiente di elaborazione del suono in tempo reale (es. Cycling ’74 MaxMSP, PD, ecc.)

Obiettivi

Obiettivo del corso è l’approfondimento dei modelli e delle rispettive tecniche della composizione acusmatica e della composizione musicale su supporto, così come storicamente si sono codificate e prodotte, e lo sviluppo autonomo di elaborazione compositiva con tecnologie informatiche ed elettroacustiche.

Programma di studi

Modelli, materiali e tecniche della Musique concrète e della Musique Acousmatique. Le strategie del compositore. Riferimenti analitici a composizioni del repertorio della musica acusmatica storica e contemporanea. Lo spazio acusmatico e i sistemi multicanale per la proiezione del suono. Tecniche di produzione e design compositivo dei suoni: suoni di sintesi ed elaborazione di suoni concreti, il paesaggio sonoro e la soundscape composition. I processi compositivi basati sulla spettro-morfologia. Elaborazione di strategie compositive originali con l’elaborazione e lo sviluppo di ambienti software compositivi ed esecutivi interattivi.

Bibliografia

AAVV, “L’analyse perceptive des musiques électroacoustique”, in LIEN, revue d’esthétique musicale, Une publication électronique de Musiques & Recherches, 2006.

AAVV, Edited by Emmerson S., The language of Electroacustic Music, Macmillan Press, Hampshire,1986.

  1. BAYLE, J.-C. THOMAS, Diabolus in Musica, Magison | MGLD 1908 | 2008
  2. BAYLE, “Principes d’acousmatique”, in L’Image de son / Klangbilder Musikinstitut-Lit Verlag.
  3. BAYLE, Musique acousmatique – Propositions…Positions, Bibliothèque de Recherche Musicale, INA-GRM / Buchet/Chastel, Paris, 1993.
  4. BAYLE, “La Musique acousmatique ou l’art des sons projetés”, in Encyclopædia Universalis, 1984.
  5. CHION, L’art des sons fixés ou la musique concrètement, Ed. Métamkine / Nota Bene, Fontaine, 1991.
  6. CHION, Guide des Objets sonores, INA-Buchet-Chastel, Paris, 1983.
  7. DELALANDE, “Eléments d’analyse de la stratégie de composition”, in A cles du colloque: structures musicales et assistance informatique, 1-4 juin 1988, Marseille, M.I.M., C.N.R., 1989.
  8. DODGE, T. JERSE, Computer Music: synthesis, composition and performance, Schirmer, 1997.
  9. EMMERSON (a cura di), Timbre composition in electroacoustic music. Numero speciale di Contemporary Music Review, 10(2), 1994
  10. WISHART, On Sonic Art, Harwood Academic Publishers, 1996.
  11. WISHART, Audible Design, Orpheus the Pantomime, UK, 2002.

Dispense fornite dal docente durante il corso.

Note e osservazioni

La frequentazione del corso con presenza ad almeno il 75% delle ore di lezione e lo studio delle dispense fornite dal docente può sostituire lo studio dei testi indicati in bibliografia.

Esame

Progetto e realizzazione di una composizione elettroacustica acusmatica originale (dur. 7’ ca., tempo: 10 giorni) su tema dato. Presentazione ed esecuzione del brano in sede d’esame.

Allegati
Docenti