Didattica dello Strumento (Contrabbasso)
L’insegnamento intende offrire agli studenti la competenza metodologica fondamentale per la didattica del proprio strumento musicale.
I contenuti del programma suggeriti possono essere relativi a:
– modelli e schemi di apprendimento (generale – I annualità);
– didattica strumentale e processi cognitivi (generale – I annualità);
– progettazione dell’insegnamento strumentale (generale – I annualità);
– studio della pubblicistica relativa alla didattica specifica del proprio strumento;
– confronto fra metodi/eserciziari etc. diversi;
– definizione di curricoli specifici per i diversi contesti di studio dello strumento (lezioni individuali, a piccolo gruppo, fasce d’età, etc.);
– analisi in prospettiva strumentale di uno o più brani e realizzazione (anche scritta) dei problemi esecutivi e interpretativi;
– simulazione di lezioni con focalizzazione dei tipi di intervento e dell’interazione insegnante-allievo;
– altri temi pertinenti alla pratica specifica di insegnamento dello strumento.
Suonare il Contrabbasso:
– Programmare una lezione di Contrabbasso attraverso una lezione individuale
– Modelli d’impostazione strumentale nella Scuola Italiana e confronto con scuole diverse dalla nostra.
– Postura del corpo, uso della respirazione e atteggiamento corporeo nell’approccio con lo strumento.
– Impostazione della mano sinistra e tecniche di utilizzo dell’arco;
– Programmare la fase di studio;
– Simulazione di una lezione con focalizzazione dei tipi di intervento e dell’integrazione insegnante-allievo;
– Confronto tra i metodi storici e i moderni metodi per contrabbasso.
Rassegna sui diversi metodi esistenti e confronto tra i metodi storici e i metodi moderni (colloquio);
Simulazione pratica di una lezione.
registrati e resta aggiornato su tutte le novità