Elementi di Composizione e Analisi per Didattica della Musica
Fornire competenze e micro-abilità relative alla composizione per una spendibilità immediata a scuola.
– Sa inventare un testo poetico;
– sa trovare più versioni metrico-ritmiche a un breve testo dato;
– sa inventare il testo per una melodia data;
– sa comporre un ostinato per coro parlato/intonato o percussioni, associato a body percussion o a una semplice coreografia;
– sa comporre un brano ritmico a due parti per coro parlato o percussioni;
– sa delineare più interpretazioni armoniche di una semplice melodia tonale;
– sa comporre una semplice melodia da testo dato o da incipit (strumentale);
– sa comporre un semplice accompagnamento per strumentario.
Esercitazioni relative agli obiettivi.
Francesco Villa: Elementi di Composizione per la Didattica – CreateSpace 2017.
Giovanni Piazza: Orff-Schulwerk – Musica per bambini – Manuale, Suvini Zerboni 1979.
Ersilia Zamponi: I Draghi Locopei, Einaudi 2007
Presentazione dei seguenti elaborati realizzati durante il corso. Gli elaborati devono essere orientati alla scuola primaria per l’indirizzo musicoterapico e alla scuola secondaria per l’indirizzo strumentale e i corsi per i 24cf.
- Invenzione di due brevi filastrocche
- Composizione di più versioni ritmiche di due versi
- Invenzione del testo per una melodia data
- Composizione di un ostinato ad almeno quattro parti per coro parlato/intonato, con o senza accompagnamento per percussioni non intonate.
- Composizione di un brano ritmico a due parti, per coro parlato su testo preesistente/inventato o per percussioni non intonate.
- Delineare in forma di indicazione dei gradi (anche dominanti secondarie) più interpretazioni armoniche di una melodia monotonale.
- Composizione di una melodia su testo dato o da incipit (solo strumentale).
- Composizione di un accompagnamento.
registrati e resta aggiornato su tutte le novità