Letteratura dello strumento

Discipline interpretative della musica antica
COMA/03 Viola da gamba
Corsi di Diploma Accademico di II Livello (Bienni)
Informazioni generali
Tipologia d'insegnamento d'insieme o di gruppo
Frequenza minima 66,6%
Ore 18
CFA4
Valutazione Esame
Programma di studi

Approccio pratico/teorico alla letteratura della viola da gamba, solista e da camera attraverso un percorso storico e stilistico del repertorio violistico contestualizzato allo studio dei trattati dell’epoca, dal Rinascimento al tardo Barocco.

Bibliografia

–     Diego Ortiz, Trattado De Glosas, Roma, Valerio Dorico, 1553

–     Sylvestro Ganassi, Regola Rubertina e Lettione seconda, Venezia, 1542-43

–     Ch.Simpson, The Division Viol, Londra, W.Godbid, 1665

–     Tobias Hume, Musicall Humors, Londra, John Windet, 1605

–     Tobias Hume, Poeticall Musick, Londra, John Windet, 1607

–     AA.VV., Tablature For One, Collected and Edited by Martha Bishop, Atlanta, 1982

–     M.Mersenne, Harmonie Universelle, Paris, 1636

–     Ph.J. de Fer, L’Epitome musicale, Lione, Ms, 1556

     Danoville, L’Art de toucher le Dessus et Basse de Violle, Paris, Christophe Ballard, 1687

–     J.Rousseau, Traité de la Viole, Paris, Christophe Ballard, 1687

–     J.B.A. Forqueray, Lettres au Prince de Prusse, Ms, 1769

–     M. Marais, Avertissement, Paris, 1685-1701-1711-1717-1725

–     De Machy, Avertissement, Paris, H.Boneüil, 1685

Esame

Prova pratico/teorica riguardante i campi previsti dal programma.

Docenti