Letteratura dello strumento
Approccio pratico/teorico alla letteratura della viola da gamba, solista e da camera attraverso un percorso storico e stilistico del repertorio violistico contestualizzato allo studio dei trattati dell’epoca, dal Rinascimento al tardo Barocco.
– Diego Ortiz, Trattado De Glosas, Roma, Valerio Dorico, 1553
– Sylvestro Ganassi, Regola Rubertina e Lettione seconda, Venezia, 1542-43
– Ch.Simpson, The Division Viol, Londra, W.Godbid, 1665
– Tobias Hume, Musicall Humors, Londra, John Windet, 1605
– Tobias Hume, Poeticall Musick, Londra, John Windet, 1607
– AA.VV., Tablature For One, Collected and Edited by Martha Bishop, Atlanta, 1982
– M.Mersenne, Harmonie Universelle, Paris, 1636
– Ph.J. de Fer, L’Epitome musicale, Lione, Ms, 1556
– Danoville, L’Art de toucher le Dessus et Basse de Violle, Paris, Christophe Ballard, 1687
– J.Rousseau, Traité de la Viole, Paris, Christophe Ballard, 1687
– J.B.A. Forqueray, Lettres au Prince de Prusse, Ms, 1769
– M. Marais, Avertissement, Paris, 1685-1701-1711-1717-1725
– De Machy, Avertissement, Paris, H.Boneüil, 1685
Prova pratico/teorica riguardante i campi previsti dal programma.
registrati e resta aggiornato su tutte le novità