Prassi Esecutive e Repertori
Il programma di studio verte sul repertorio vocale antico dalla metà del 1500 fino alla fine del 1700 approfondendo gli aspetti teorici, stilistici e interpretativi. Lo studente, al termine del Corso, avrà acquisito una consolidata pratica nei vari ambiti di conoscenza richiesti, oltre che di lettura delle fonti e prassi esecutiva, per affrontare il repertorio d’esame con proprietà tecnica e stilistica.
Verranno affrontate la lettura e l’analisi delle diverse strutture e tematiche dei più importanti trattati e metodi di canto del XVII e XVIII secolo (G.C. Maffei – Delle lettere del Sig. Maffei, L. Zacconi – Prattica di Musica, P.F. Tosi – Opinioni de’ cantori antichi, G.B. Mancini – Il canto figurato).
L’esame prevede l’esecuzione di un programma di durata non inferiore a 45 minuti, comprendente composizioni vocali del XVII e XVIII secolo, sacre e profane, da camera, da chiesa, a scelta, di stili e in lingue diverse. Un’aria con recitativo da un’opera del seicento e un’aria con recitativo da un’opera del settecento.
registrati e resta aggiornato su tutte le novità