Prassi Esecutive e Repertori

Discipline interpretative della musica antica
COMA/16 Canto rinascimentale e barocco
Corsi di Diploma Accademico di II Livello (Bienni)
Informazioni generali
Tipologia d'insegnamento individuale
Frequenza minima 66,6%
Ore 30
CFA18
Valutazione Esame
Programma di studi

Il programma di studio verte sul repertorio vocale antico dalla metà del 1500 fino alla fine del 1700 approfondendo gli aspetti teorici, stilistici e interpretativi.  Lo studente, al termine del Corso, avrà acquisito una consolidata pratica nei vari ambiti di conoscenza richiesti, oltre che di lettura delle fonti e prassi esecutiva, per affrontare il repertorio d’esame con proprietà tecnica e stilistica.

Verranno affrontate la lettura e l’analisi delle diverse strutture e tematiche dei più importanti trattati e metodi di canto del XVII e XVIII secolo (G.C. Maffei – Delle lettere del Sig. Maffei, L. Zacconi – Prattica di Musica, P.F. Tosi – Opinioni de’ cantori antichi, G.B. Mancini – Il canto figurato).

Esame

L’esame prevede l’esecuzione di un programma di durata non inferiore a 45 minuti, comprendente composizioni vocali del XVII e XVIII secolo, sacre e profane, da camera, da chiesa, a scelta, di stili e in lingue diverse. Un’aria con recitativo da un’opera del seicento e un’aria con recitativo da un’opera del settecento.