Andrea Arrivabene
Controtenore dalla voce di particolare colore e risonanza inizia lo studio del canto presso la Civica Scuola di Musica di Milano specializzandosi nel repertorio rinascimentale e barocco nella classe di Roberto Gini. Perfeziona la tecnica vocale con Dietrich Schneider a Monaco e frequenta presso la Scuola di Musica di Fiesole nell’anno 1999/2000 il corso speciale “La vocalità nel repertorio barocco” tenuto da Michael Chance. Si diploma nel 2003 in Canto ad indirizzo barocco con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano sotto la guida di Margaret Hayward.
…
Controtenore dalla voce di particolare colore e risonanza inizia lo studio del canto presso la Civica Scuola di Musica di Milano specializzandosi nel repertorio rinascimentale e barocco nella classe di Roberto Gini. Perfeziona la tecnica vocale con Dietrich Schneider a Monaco e frequenta presso la Scuola di Musica di Fiesole nell’anno 1999/2000 il corso speciale “La vocalità nel repertorio barocco” tenuto da Michael Chance. Si diploma nel 2003 in Canto ad indirizzo barocco con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano sotto la guida di Margaret Hayward.
Diplomato inoltre in Pianoforte (ISSM“A.Peri” Reggio Emilia) e in Clavicembalo con il massimo dei voti (Conservatorio “L. Marenzio” Brescia), premiato nel 1999 alla seconda edizione del Concorso Clavicembalistico Conservatorio di Pesaro.
Affermato interprete dal repertorio che spazia dal Rinascimento al tardo Barocco, fino a Mozart, e anche nel contemporaneo, si dedica ad una intensa attività concertistica che lo vede esibirsi a livello internazionale, sia come solista che in ensembles, ricercato da gruppi quali “Concerto Italiano”, “Accademia Bizantina”, ”La Risonanza”, Modo Antiquo”,”Ensemble Aurora”, “RTSI Lugano”,”La Venexiana”,”Ensemble Odhecaton”, “Camerata vocale Bozen”, “Ricercare Ensemble”, “Athestis Chorus e Academia de li Musici”, Ensemble “La Follia”, collaborando con direttori quali R.Alessandrini, O. Dantone, D.Fasolis J.Savall, A. Marcon, E.Gatti, F.Bonizzoni, C.Cavina, Jean Boulay, F.M.Sardelli ,F.Bressan, J.C.Malgoire,P.da Col, R.Adami. La sua attivita’ concertistica lo porta ad esibirsi nei più prestigiosi teatri :Lincoln Center a New York, Wiener Konzerthaus a Vienna, Teatro alla Scala a Milano,Citè de la Musique a Parigi, Teatro Colón a Buenos Aires, Teatro Municipal a Santiago del Cile ,Palais des Beaux-Arts Bruxelles,Melbourne Recital Centre,Wellington Michael Fowler Centre,Perth Concert Hall, Teatro Regio a Torino, Teatro Massimo a Palermo, Teatro Olimpico a Roma, Lingotto di Torino, Teatro della Pergola a Firenze, Teatro Bibiena Mantova, Konzertsaal Lucerne , Teatro auditorio di Cuenca , Auditorium National de Musica Madrid . Partecipa ai più importanti festivals di musica barocca (Festival D’Ambronay, Festival de la Chaise-Dieu, Festival de Saint-Denis, Festival de Beaune, Festival de Sablé, Festival baroque de Pontoise, Edinburgh International Festival, Festival Schwäbisch Gmünd, Festival International Echternach , Innsbrucker Festwochen der Alten Musik, Festival de Musica de Compostela, Festival de El Escorial Madrid, Lufthansa Festival Londra, Festival Oudemuziek di Utrecht, Festival de musique Versailles, Festival di Aldeburgh, Musikfest Bremen, Festival Wratislavia Cantas, Festival de Musica Antigua de Sevilla, Musica e Poesia a S. Maurizio a Milano, Settimane Barocche a Brescia, Settembre Musica a Torino, Festival Monteverdi Cremona, Trento Musica Antica, Bolzano Festival, Accademia di Musica Antica di Milano (AMAMI), Festival MITO, Festival de Canarias e varie tournè in Europa, Sud America, Messico, Corea, Australia, Nuova Zelanda e Russia, riscuotendo sempre un largo consenso di pubblico e di critica.
Regolari sono le partecipazioni in qualita’di solista nelle esecuzioni di Cantate, il Magnificat e le Passioni di J.S.Bach; Cantate profane e Oratori di G.F.Handel; Madrigali e il Vespro di C.Monteverdi.
Esibitosi nella prima rappresentazione moderna a Crema dell’Opera “Eliogabalo” di F. Cavalli al Teatro di Crema nel 1999, ha cantato inoltre nelle opere: “Il Ritorno di Ulisse in Patria” di C.Monteverdi al Teatro alla Scala di Milano nella stagione 2010-2011, con la regia di Robert Wilson; nell’Agrippina di G.F.Handel nel Festival dell’Opéra Baroque di Beaune 2012; sempre al Teatro alla Scala ha cantato nelle stagioni 2013-2014 e 2015-2016 ne: “L’Incoronazione di Poppea” di C. Monteverdi diretto da R.Alessandrini con la regia R.Wilson.
La sua discografia conta oltre 40 titoli per le case discografiche Archiv, Tactus, Bongiovanni, Naïve, Naxos, Stradivarius, Opus 111, Symphonya, Arcana,Sarx, Dynamic, Glossa, Amadeus. Roland de Lassus, Biographie musicale vol.IV “Musique en Wallonie”(5 diapason 2014); Palestrina,Missa Papae Marcelli, Arcana (diapason d’or 2010); Gesualdo da Venosa ,Sacrae Cantiones a 5 voci,Ricercar ( diapason d’or 2014); C.Monteverdi,Vespri Solenni per la festa di San Marco,Naïve (Gramophon Awards 2015-Gramophon Magazine-Presto Discs 2014).
Ha registrato per emittenti radio televisive quali: Rai Radio tre, France Musique, Radio Vaticana,RTSI Svizzera Italiana,VTL Belgio, ARTE TV.Ha tenuto negli anni 2007 e 2008 due masterclass di Canto barocco presso il Conservatorio ”L.Marenzio”di Brescia.
registrati e resta aggiornato su tutte le novità