Damiano Carissoni
Damiano Carissoni si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti presso l’Istituto musicale Donizetti di Bergamo con C. Pestalozza, ha conseguito il diploma di “Musica corale e direzione di coro” presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano con F. Monego, ha compiuto gli studi di composizione con A. Bellisario. Ha seguito il corso triennale di direzione d’orchestra con P.A.Gelmini e nel 2009 si è diplomato brillantemente in direzione d’orchestra presso il conservatorio di Milano con D.Agiman.
Ha tenuto concerti come solista e in varie formazioni cameristiche e, dopo aver seguito i corsi di perfezionamento dei Maestri Jablonski, …
Damiano Carissoni si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti presso l’Istituto musicale Donizetti di Bergamo con C. Pestalozza, ha conseguito il diploma di “Musica corale e direzione di coro” presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano con F. Monego, ha compiuto gli studi di composizione con A. Bellisario. Ha seguito il corso triennale di direzione d’orchestra con P.A.Gelmini e nel 2009 si è diplomato brillantemente in direzione d’orchestra presso il conservatorio di Milano con D.Agiman.
Ha tenuto concerti come solista e in varie formazioni cameristiche e, dopo aver seguito i corsi di perfezionamento dei Maestri Jablonski, P.N. Masi, Carnelli (per musica da camera), Soresina, Scalera, Rovaris (basso continuo), da più di vent’anni si esibisce soprattutto come accompagnatore al pianoforte (recitals con cantanti ed esecuzione di intere opere liriche al pianoforte per un totale di oltre mille concerti) presso diverse associazioni liriche e in città italiane, svizzere, tedesche ed ha effettuato più tournèe in Giappone (fra i più importanti concerti quello alla Casals Hall di Tokio).
Ha accompagnato in concerto, o recital, tra gli altri, artisti di fama internazionale, quali Aldo Protti,Carlo Zardo, Denia Gavazzeni Mazzola, Josè Cura, Pietro Ballo, Salvatore Licitra, Ambrogio Maestri, Alberto Gazale, Franco Vassallo, Svetla Vassileva, Stefano Secco, Silvio Zanon , Ivan Inverardi , nel luglio 2007 il tenore Fabio Armiliato nel Savonlinna Opera Festival in Finlandia,e Daniela Dessì.(in Spagna 2009 e in Italia.)
Opere concertate e dirette al pianoforte o suonate in Teatri come pianista di sala dal 1984 in poi: Lucia di Lammermoor, L’Elisir d’amore, Don Pasquale, Il Campanello, Rita, La serva padrona, Nabucco, Ernani, La forza del destino, Rigoletto, Il Trovatore, La Traviata, Simon Boccanegra, Un ballo in maschera, Macbeth, Aida, Otello, La Bohème, Tosca, Madama Butterfly, Il Tabarro, Suor Angelica, Turandot, Andrea Cheniér, Pagliacci, Cavalleria rusticana, La sonnambula, I puritani,Norma, Il barbiere di Siviglia, L’italiana in Algeri, Le Nozze di Figaro,Così fan tutte,Don Giovanni, La figlia del reggimento, Il matrimonio segreto, Carmina Burana(sala,primo e secondo pf in orchestra e versione per due pf e percussioni)
Ha prestato la sua opera quale maestro collaboratore di sala e palcoscenico presso i teatri: ”Donizetti” di Bergamo,”Grande”di Brescia, ”Ponchielli”di Cremona, ”Coccia”di Novara, “Del Giglio”di Lucca, Comunale di Modena, Sociale di Como, ”Fraschini”di Pavia, ”Piccolo”di Milano, ”Valli”di Reggio Emilia lavorando con vari direttori, tra cui G. Gavazzeni, J. Marin, F. M. Carminati, C. Rovaris, B.Campanella ,R.Tolomelli, C,Desderi ,G, Martinenghi e con artisti come L.Serra, K.Ricciarelli ,E.Dara ,S.Alaimo, V.La Scola, J.D.Florez, A. C. Antonacci, A.Scarabelli,ecc.
I più recenti: nel 2000: maestro di sala e secondo pf. in orchestra in “Carmina Burana”, dir. C. Desderi; maestro di sala e pf. in orch. in “Il telefono” (Menotti),e in “Ghost Cafè” (Galante), “La donna nel quadro” (Boccadoro), queste ultime in prima rappresentazione mondiale.
2001: maestro di palcoscenico in “Maria Stuarda”; pianista e celestista nel concerto dedicato a Gavazzeni al Teatro Donizetti di Bergamo.
2001-2002: primo pf. e maestro di sala in “Carmina Burana”, dir. F. M. Carminati, Teatro Donizetti.
2002: maestro di sala e palcoscenico in “Il Tabarro”; maestro di sala e cembalista in “Il Campanello”.
2002: maestro di sala e pf. in orchestra in “Il fantasma nella cabina” (M.Betta) con K. Ricciarelli e Denia Gavazzeni Mazzola (prima rappresentazione mondiale).
2004: maestro di sala e di palcoscenico in “Andrea Cheniér”.
2005: maestro di palcoscenico in “Don Giovanni”di Gazzaniga
E’ stato secondo maestro del Coro e maestro di sala al Nuovo Teatro Piccolo di Milano e al Teatro Valli di Reggio Emilia per l’opera “Così fan tutte” di Mozart (regia di G. Strelher), maestro di palcoscenico presso il Teatro F. Parenti di Milano oltre che maestro di sala e maestro suggeritore in varie produzioni all’estero (Austria per Traviata e Tosca, Danimarca per Rigoletto ed altre).
Ha collaborato più volte come pianista con la RAI, in programmi di Paolo Limiti . Ha collaborato come pianista accompagnatore con diverse scuole di canto fra le quali quelle di Giulietta Simionato , Katia Ricciarelli, Renata Scotto, Franco Corelli e Carlo Bergonzi.Recentemente è stato pianista accompagnatore in una Master Class tenuta dal soprano Daniela Dessì a Brescia,
Dal 2000 collabora con la Scuola Civica di Milano quale pianista nella classe di Direzione d’orchestra del M° E. Pomarico. Ricopre la cattedra di accompagnatore al pianoforte presso il Conservatorio ” L. Marenzio” di Brescia, dopo essersi classificato al primo posto assoluto nel concorso ministeriale statale.
Recentemente(2008/2009) ha debuttato come direttore d’orchestra nelle opere Tosca, Norma,Il Trovatore,Aida,Il Barbiere di Siviglia,Rigoletto,Madama Butterfly a Bergamo e provincia ,ottenendo successo di pubblico e di critica.
Pratica dell’accompagnamento al pianoforte I
Pratica dell’accompagnamento al pianoforte II
Pratica dell’accompagnamento e della collaborazione al pianoforte I
Pratica dell’accompagnamento e della collaborazione al pianoforte II
Pratica dell’accompagnamento e della collaborazione al pianoforte III
registrati e resta aggiornato su tutte le novità