Claudio Cirelli
Si diploma nel 1995 in pianoforte col massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Musica Arrigo Boito di Parma sotto la guida di Fabrizio Lanzoni e nei due anni successivi segue il corso di alto perfezionamento tenuto da Andrea Lucchesini a Sesto Fiorentino.
Fondatore del Quartetto Florestano (pianoforte e trio d’archi) frequenta numerosi corsi di perfezionamento cameristico studiando con Pierpaolo Maurizzi, Franco Rossi, Salvatore Accardo, Mario Brunello, Alexander Lonquich.
In seguito ad importanti affermazioni in concorsi nazionali ed internazionali di musica da camera – tra i quali Premio Lucus di Potenza, Sandro Fuga di Torino, Premio …
Si diploma nel 1995 in pianoforte col massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Musica Arrigo Boito di Parma sotto la guida di Fabrizio Lanzoni e nei due anni successivi segue il corso di alto perfezionamento tenuto da Andrea Lucchesini a Sesto Fiorentino.
Fondatore del Quartetto Florestano (pianoforte e trio d’archi) frequenta numerosi corsi di perfezionamento cameristico studiando con Pierpaolo Maurizzi, Franco Rossi, Salvatore Accardo, Mario Brunello, Alexander Lonquich.
In seguito ad importanti affermazioni in concorsi nazionali ed internazionali di musica da camera – tra i quali Premio Lucus di Potenza, Sandro Fuga di Torino, Premio Caltanissetta, Pinerolo, Acqui terme – si esibisce in numerose e prestigiose stagioni concertistiche quali l’Accademia Filarmonica di Bologna, l’Unione Musicale di Torino, gli Amici della Musica di Firenze, la Società del Quartetto di Vercelli, il CIDIM di Roma, l’Accademia W.Stauffer di Cremona e la Società dei Concerti di Parma.
Nel 1997 si avvicina allo studio del repertorio lirico frequentando la Master class di Vincenzo Scalera presso l’Accademia “Renata Scotto Opera Academy” (Savona) e prosegue poi l’interpretazione dello spartito d’opera con Eugenio Furlotti.
Nello stesso anno intraprende l’attività di maestro di sala e cembalo in produzioni dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo.
Si dedica anche al repertorio vocale conseguendo nel 2001 il Diploma di Musica Vocale da camera per pianisti presso il Conservatorio di Parma.
Nello stesso 2001 è vincitore di audizione per Maestro Collaboratore indetta dal Teatro Regio di Parma e da subito intraprende un’intensa ed ininterrotta collaborazione che lo vede tuttora impegnato all’interno delle stagioni liriche, delle tournèe internazionali e in tutte le edizioni del Festival Verdi dello stesso teatro.
Importante è anche l’esperienza maturata nelle produzioni liriche della Fondazione Arturo Toscanini nei teatri di Piacenza, Modena, Mantova, Ravenna, Reggio Emilia, Ferrara, Bolzano, Savona, Busseto. Non ultime le produzioni di Aida e La Traviata, per la regia di Franco Zeffirelli, rappresentate in innumerevoli cartelloni di importanti teatri in Italia e all’estero tra cui: Teatro Argentina di Roma, Bellini di Napoli, Pergola di Firenze, Bolshoj e dell’Operetta di Mosca, Palacio de Festival de Cantabria di Santander, El Matadero Madrid, NCCPA Pechino.
In 82 titoli operistici ed oltre 180 produzioni liriche è diretto da importanti direttori d’orchestra quali Muti, Renzetti, Bartoletti, Gatti, Barshai, Oren, Temirkanov, Plasson, Valchua, Scimone, Gandolfi, Luisotti, Schreier, De Bernardt, Ceccato, Conlon, R.Abbado, Alessandrini.
In qualità di Professore d’Orchestra (pianoforte, cembalo, celesta, organo) ha partecipato a settanta programmi sinfonico-concertistici, prevalentemente con l’Orchestra Filarmonica A.Toscanini di Parma.
Nel 2015 registra per Sky Classica la puntata Verdi e i cantanti (per la serie Sempreverdi) ed è ospite della Barcaccia di Rai Radio3, in occasione della Festa della Musica di Rai Radio3.
Affianca, alla ventennale attività concertistica, collaborazioni in prestigiosi concorsi di canto nazionali ed internazionali e master class di perfezionamento lirico e strumentale.
Dal 2018 è tra i docenti dell’Accademia Verdiana del Teatro Regio di Parma in Alto Perfezionamento sull’interpretazione del repertorio verdiano.
Dal 2005 al 2020 è stato pianista accompagnatore nelle classi di canto e strumento nei Conservatori Boito di Parma, Frescobaldi di Ferrara, Puccini della Spezia e negli Istituti Superiori di Studi Musicali Boccherini di Lucca e Vecchi-Tonelli di Modena.
Nel 2021 è Assistente e aiuto Maestro del coro al 98° Festival Lirico dell’Arena di Verona. Nello stesso anno, dopo esserne stato il pianista accompagnatore fin dal 2002, è nominato Direttore Musicale della Corale Verdi di Parma (storica compagine corale fondata nel 1905).
Nel 2022, dopo aver frequentato il Biennio di II livello Ordinamentale, si laurea con il massimo dei voti e la lode in Concertazione e Direzione di coro al Conservatorio Puccini della Spezia sotto la guida di Fabio Lombardo, relatore Lorenzo Fratini (Maestro Coro del Maggio Musicale Fiorentino).
E’ stato docente di Accompagnamento pianistico presso i conservatori F.Torrefranca di Vibo Valentia (a.a. 2013-2014, 2014-2015, 2020-2021) e G.B Martini di Bologna (a.a. 2021-2022)
Dall’Anno Accademico 2022-2023 è docente di ruolo di Accompagnamento Pianistico presso il Conservatorio L.Marenzio (Bs) sede di Darfo.
registrati e resta aggiornato su tutte le novità