Donatella Colombo
Si è diplomata in violino con il massimo dei voti, presso l’Istituto Musicale pareggiato “G. Donizetti” di Bergamo nella classe di Mauro Catalano, conseguendo una borsa di studio per il miglior diploma dell’anno accademico. Ha partecipato, come allieva effettiva, ad importanti corsi di perfezionamento sia per violino che per musica da camera con i maestri: Corrado Romano, Aldo Bennici presso l’”Accademia Perosi” di alto perfezionamento a Biella, Cristiano Rossi ai corsi di perfezionamento tra cui quelli organizzati da Gioventù Musicale ottenendo ogni anno una borsa di studio quale migliore allieva e, invitata da Franco Gulli, presso …
Si è diplomata in violino con il massimo dei voti, presso l’Istituto Musicale pareggiato “G. Donizetti” di Bergamo nella classe di Mauro Catalano, conseguendo una borsa di studio per il miglior diploma dell’anno accademico. Ha partecipato, come allieva effettiva, ad importanti corsi di perfezionamento sia per violino che per musica da camera con i maestri: Corrado Romano, Aldo Bennici presso l’”Accademia Perosi” di alto perfezionamento a Biella, Cristiano Rossi ai corsi di perfezionamento tra cui quelli organizzati da Gioventù Musicale ottenendo ogni anno una borsa di studio quale migliore allieva e, invitata da Franco Gulli, presso l’Accademia Chigiana di Siena con Franco Gulli ed Enrica Cavallo, a Piovera (AL) con il Quartetto di Torino, ai corsi internazionali di Lanciano (CH) con Franco Fantini ecc.
In veste di solista ha eseguito il concerto di P.I.Tchaicovskij con l’orchestra “Angelicum” di Milano sotto la direzione di Vittorio Parisi, esibendosi al Teatro Donizetti di Bergamo e al Teatro Angelicum di Milano, e successivamente i Concerti K 216 e K 218 di W.A.Mozart, il Concerto in la minore e il concerto per 2 violini di J.S.Bach e numerosi concerti di A.Vivaldi.
Ha svolto per molti anni intensa attività in duo violino e pianoforte suonando brani dal più importante repertorio per tale formazione e ha fondato nel 1986 il “Duo Italiano” con il chitarrista Marco Tajo. E’ stata membro fondatore e I° violino del “Quintetto Ambrosiano”con cui ha effettuato concerti in importanti città italiane (concerti per l’associazione Teatro ”R. Valli” di Reggio E., Teatro del Giglio di Lucca ecc.) ed europee, con registrazioni per enti radiofonici tra cui Radio Televisione Polacca ed RTSI di Lugano. Per la casa discografica Antes Concerto ha inciso l’integrale dei Quintetti per chitarra e archi di L. Boccherini (3 CD) ottenendo consensi molto favorevoli dalla critica discografica, che li ha segnalati come “ esecuzione di riferimento “, e per Sarx due CD con sonate inedite di T. Albinoni per violino e basso continuo. Ha fatto parte del Quartetto “Mozartè”, formazione archi e flauto, con il quale ha eseguito più volte l’integrale dei quartetti di Mozart esibendosi anche al Teatro Bibiena di Mantova, e di altre numerose formazioni cameristiche, tra cui l’”Ensemble Lombardo” formato da quartetto d’archi e clarinetto.
Da molti anni suona stabilmente con l’ensemble “I Solisti di Pavia“ diretti dal violoncellista Enrico Dindo, con il quale ha suonato e suona nelle sale più importanti in Italia e all’estero effettuando numerose tournee e incisioni discografiche per importanti etichette discografiche come DECCA ecc. Ha collaborato per lunghi periodi con diverse orchestre da camera e sinfoniche tra cui Arena di Verona, Orchestra Regionale Toscana, RAI di Milano e per una’intera stagione con l’ Orchestra del Teatro alla Scala. Per alcuni anni ha occupato stabilmente il ruolo di concertino dei primi violini, e per alcune produzioni, sia sinfoniche che liriche, il ruolo di spalla presso l’Orchestra da Camera Angelicum di Milano, dal 1990 al 2000 è stata prima parte presso l’orchestra “I Pomeriggi Musicali di Milano”. Ha suonato sotto la direzione di importanti direttori quali Riccardo Muti, Daniel Oren, Gian Andrea Gavazzeni, Giuseppe Patanè, Luciano Berio, Carlo Maria Giulini, Lorin Maazel, Marc Andrè, Nello Santi, Daniele Gatti, Carlo Rizzi, Karl Martin, Gustav Kun ecc. Collabora regolarmente con “L’Orchestra del Festival G.Donizetti di Bergamo”, “L’Orchestra da Camera
di Brescia”, “L’Orchestra dell’Opera Italiana” di Parma e con ensemble di musica antica quali “L’Accademia degli Astrusi” (direttore F.Ferri), “Modo Antiquo” (direttore F.Sardelli), “Gli originali” (con Enrico Casazza), l’”Ensemble Barocco Carlo Antonio Marino”, incidendo diversi CD per case discografiche come Tactus ecc.. Come violino di spalla, ha partecipato alla prima esecuzione moderna dell’opera di Francesco Cavalli “Eliogabalo” su strumenti originali, e, per diverse edizioni con Modo antiquo al Festival Barocco di Beaune (Francia) come prima parte.
E’ vincitrice dell’ultimo concorso ministeriale per titoli ed esami, indetto dal Ministero al fine di conferire idoneità per l’insegnamento di violino in ruolo nei Conservatori Statali di Musica, in seguito a tale concorso è docente di ruolo dal 2001.
Dal 2001 presso il Conservatorio “G.da Venosa” di Potenza, dal 2004 al Conservatorio“G. Verdi” di Como, e dall’A.A. 2020/2021 al Conservatorio “L.Marenzio” di Brescia, dove insegna violino ai corsi preaccademici e accademici di primo e secondo livello.
All’attività strumentale, affianca una grande passione per l’attività didattica, occupandosi oltre che dell’insegnamento del violino anche dell’educazione musicale propedeutica applicando la metodologia Willems.Ha frequentato i corsi dell’Associazione Internazionale d’Educatione Musicale Willems Lyon – France, conseguendo il certificato per il diploma pedagogico ed ha preso parte al Ventesimo Seminario Nazionale di Educazione Musicale Edgar Willems.
Per due anni ha tenuto corsi di violino e musica da camera presso il Conservatorio Superiore di Malaga (Spagna). Ha insegnato all’Istituto Musicale Pareggiato “F. Vittadini” di Pavia, al Conservatorio “C.Monteverdi” di Bolzano, al Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria, al Conservatorio “Dall’Abaco” di Verona, al Conservatorio “G. da Venosa” di Potenza, al Conservatorio “G.Verdi” di Como in seguito alla nomina in ruolo come vincitrice del concorso Ministeriale per titoli ed esami.
Dal 2020 insegna presso il Conservatorio “L.Marenzio” di Brescia. Grazie alla sua passione per la didattica e alle sue competenze acquisite ha ottenuto l’incarico per la docenza di diversi Corsi Accademici tra cui Pedagogia sperimentale, Laboratori di tecnologie didattiche, Metodologia dell’insegnamento strumentale, Letteratura dello strumento, Fondamenti di Storia e Tecnologia dello strumento, Storia e analisi del repertorio per strumenti ad arco, Passi d’orchestra per i corsi Accademici di Primo e Secondo livello e per i corsi P.A.S. (percorsi abilitanti speciali) e T.F.A. (tirocinio formativo attivo) attivati presso il Conservatorio di Musica “G.Verdi” di Como.
Recentemente ha curato la pubblicazione dell’ultima opera del Maestro Enzo Porta, il volume intitolato “Elementi di tecnica superiore per violino” edito da Da Vinci Edition. Per diversi anni ha organizzato e preparato Ensemble d’archi presso il Conservatorio di Como, sia con studenti dei corsi inferiori (eseguendo musiche originali appositamente composte su sua richiesta) e con gli studenti dei corsi superiori e accademici, invitando anche illustri violinisti a partecipare a diversi e interessanti progetti che hanno visto protagonisti gli stessi docenti, quali Stefano Montanari, Marco Rogliano e Enrico Casazza, coinvolgendo anche gli studenti in diverse parti solistiche. Ha inoltre organizzato diversi Corsi, Seminari e Masterclass con Enzo Porta e Carlo Costalbano (sull’interpretazione, la tecnica e la postura), Stefano Montanari (violino barocco), Marco Rogliano ed Enrico Casazza.
Da alcuni anni la sua passione per la didattica l’ha portata ad interessarsi a problematiche legate anche a patologie quali la dislessia degli studenti di musica, ampliando la sua conoscenza attraverso seminari tenuti dalla Professoressa Matilde Bufano, riconosciuta luminare in materia.
In veste di direttore artistico dell’Associazione Musicale Pertite Société ha organizzato innumerevoli attività rivolte prevalentemente a giovani musicisti di talento, offrendo opportunità concertistiche e di formazione con artisti di fama internazionale quali Gary Levinson, Andrea Oliva, Romain Garioud, Maarten Veeze, Giovanni Scaglione, Danusha Waskiewicz, Enrico Fagone e molti altri.
Fa regolarmente parte di giurie di competizioni internazionali di Violino.
registrati e resta aggiornato su tutte le novità