Giovanni Duci
Giovanni Duci, nato a Bergamo nel 1964, è diplomato in Pianoforte (1985 con Tiziana Moneta), Musica Corale e Direzione di Coro (1987) e Composizione con il massimo dei voti (1989 con Vittorio Fellegara). Ha studiato direzione di coro con Mino Bordignon (diplomandosi presso la Civica Scuola di Musica di Milano) e Giovanni Acciai (a Este, Bari e Vicenza) e ha frequentato corsi di perfezionamento a Urbino (Basso continuo con Walter Kolneder), Firenze (corso internazionale La vocalità dal Rinascimento al Barocco tenuto dal complesso vocale inglese L’Homme armée), Esztergom (Ungheria, corso internazionale di direzione di coro…
Giovanni Duci, nato a Bergamo nel 1964, è diplomato in Pianoforte (1985 con Tiziana Moneta), Musica Corale e Direzione di Coro (1987) e Composizione con il massimo dei voti (1989 con Vittorio Fellegara). Ha studiato direzione di coro con Mino Bordignon (diplomandosi presso la Civica Scuola di Musica di Milano) e Giovanni Acciai (a Este, Bari e Vicenza) e ha frequentato corsi di perfezionamento a Urbino (Basso continuo con Walter Kolneder), Firenze (corso internazionale La vocalità dal Rinascimento al Barocco tenuto dal complesso vocale inglese L’Homme armée), Esztergom (Ungheria, corso internazionale di direzione di coro Zoltan Kodàly, con borsa di studio ministeriale), Gravedona (musica medievale con l’ensemble Sequentia di Colonia) e Vicenza (Accademia Nazionale di Polifonia Sacra).
Nel 1987 ha fondato il Coro polifonico “Antiche Armonie” di Bergamo di cui è tuttora direttore e con il quale ha sostenuto oltre 300 concerti. Dal 2006 al 2011 ha diretto il Chor.u.m.70 di Milano. Nel 1993 ha collaborato per un intero anno liturgico nella direzione della Corale della Basilica di S. Maria Maggiore di Bergamo al fianco di Mons. Giuseppe Pedemonti; per due anni (‘96-’97) ha diretto il Coro polifonico “Luca Marenzio” di Darfo Boario Terme (BS); ha concertato e diretto in numerose occasioni in Italia e all’estero Coro e Orchestra dell’ Università di Bari.
Ha collaborato in qualità di cantante solista e in coro con vari gruppi vocali e strumentali: Ensemble Riverberi di Piacenza, Orchestra da Camera Fiorentina, Ch.or.um 70 di Milano, Coro e Orchestra Harmonia dell’Università di Bari, Coro Ars Cantica di Milano (dir. Marco Berrini), Camerata vocale Sine Nomine di Bergamo (dir. Fabio Piazzalunga), Accademia San Felice di Firenze (dir. Federico Bardazzi) e cappella musicale del Duomo di Heidelberg (dir. Christoph Andreas Schäfer), in importanti produzioni quali varie edizioni del Festival Internazionale Settimane Musicali di Stresa, i Pomeriggi musicali presso il Teatro Dal Verme di Milano, la Stagione Accademica S. Giovannino di Alessandria, il Festival Internazionale Orchestre Giovanili Europee di Firenze, le Settimane di Musica Sacra dal Mondo presso la Chiesa di S. Stefano al Ponte Vecchio di Firenze, le Dieci giornate di Brescia, la rassegna sugli organi storici di Modena e Piacenza e la rassegna Suoni d’Autunno di Varese.
Predilige il repertorio barocco (innumerevoli le produzioni alle quali ha partecipato, specialmente con musica di Bach: di recente ha sostenuto due tournée come solista in Germania con la Johannespassion e il Weihnachtsoratorium del grande compositore tedesco; nel 2011 a Brescia ha ricoperto il ruolo principale nell’opera Il Giustino di Haendel; nel 2018 è stato invitato a Heidelberg per eseguire il Vespro della Beata Vergine di Monteverdi. Tuttavia non disdegna il repertorio contemporaneo: nel 2010 si è esibito come solista nella prima mondiale di Massimiliano Messieri Ellè Ezkerà presso il Teatro Titano di S. Marino, mentre nel 2016 ha eseguito in prima nazionale con il soprano Cornelia Winter i Bicinia ex tenebris di Joe Schittino (pubblicati in Germania).
Ha registrato per varie case discografiche (Dynamic, Naxos, Clavis, Chicco) in qualità di cantante, maestro del coro o direttore. In particolare si segnalano, in qualità di cantante, la prima assoluta dei Vespri di Santa Cecilia di Francesco Maria Stiava (direttore Federico Bardazzi, 2010, Clavis), Johannespassion e Messa luterana in sol min BWV235 di Bach, tre Oratori sacri di Carissimi (per l’Accademia San Felice di Firenze), la Cantata per Alto BWV170 di Bach, varia musica di Vivaldi, o il Requiem di Mozart (per Ars Cantica, Milano, dir. Marco Berrini, 2011) e, in qualità di direttore, il Dixit Dominus di Georg Friedrich Haendel con il Coro Antiche Armonie e l’Ensemble Salomone Rossi (2017), una prima assoluta del Dixit Dominus per soli coro e orchestra di Johann Christian Bach (edizioni “Il Gabbiano”, Monza, 1995), la prima esecuzione del nostro secolo dello Stabat mater per soli, coro e orchestra di Simone Mayr (Ed. Dynamic – GE, 1998).
Ha pubblicato per i tipi della Loescher di Torino, come unico autore, ben 4 corsi di educazione musicale per le scuole secondarie:
– nel 2000 Musica dal vivo in 5 volumi
– nel 2006 Lo spartito animato in tre volumi
– nel 2011 Ora di Musica in tre volumi
Vincitore di concorsi provinciali per l’insegnamento negli istituti secondari di I e II grado, è stato docente di educazione musicale dal 1985 senza soluzione di continuità. Nel 1993 ha vinto il concorso nazionale per l’insegnamento di Esercitazioni corali nei Conservatori; già Docente presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Monopoli, dal 1994 è stato trasferito presso il Conservatorio di Brescia (sez. di Darfo Boario Terme) dove è tuttora titolare di cattedra. Nel Conservatorio di Brescia, poco dopo il 2000 ha fatto parte del Consiglio che ha preceduto l’istituzione del primo Consiglio Accademico. Dal 2014 a tutt’oggi ricopre inoltre la carica di addetto alla Produzione artistica e all’Ufficio stampa della sede di Darfo del Conservatorio di Brescia e dal 2017 è anche coordinatore del Dipartimento di Musica d’insieme nello stesso Conservatorio.
COMI/01 Esercitazioni coraliFormazione Corale I
COMI/01 Esercitazioni coraliFormazione Corale II
COMI/01 Esercitazioni coraliMusica d'Insieme e da Camera Vocale e Strumentale I (Canto e Musica Vocale da Camera)
COMI/01 Esercitazioni coraliMusica d'Insieme e da Camera Vocale e Strumentale II
COMI/01 Esercitazioni coraliMusica d'Insieme per Strumenti Affini (per cantanti)
COMI/01 Esercitazioni coraliMusica d'insieme vocale e repertorio corale I-II
Formazione corale I-II-III
Musica d’insieme vocale e repertorio corale I (Canto)
Musica d’insieme vocale e repertorio corale I (Musica vocale da camera)
Musica d’insieme vocale e repertorio corale II (Canto)
Musica d’insieme vocale e repertorio corale II (Musica vocale da camera)
Musica d’insieme vocale e repertorio corale III (Canto)
Musica d’insieme vocale e repertorio corale III (Musica vocale da camera)
registrati e resta aggiornato su tutte le novità