Giovanni Battista Graziadio
Educazione
Inizia i suoi studi musicali da autodidatta suonando il flauto dolce e il flauto moderno. Nell’ A.A. 2006–2007 consegue il diploma accademico di I livello per strumenti antichi con indirizzo “flauto dolce“, con il massimo dei voti e la lode, presso il Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Musica di Cosenza “S. Giacomantonio”. In questa stessa sede ha studiato flauto con Piero Cartosio, Pietro Meldolesi, Stefano Bagliano, Tommaso Rossi e flauto traversiere con Laura …
Educazione
Inizia i suoi studi musicali da autodidatta suonando il flauto dolce e il flauto moderno. Nell’ A.A. 2006–2007 consegue il diploma accademico di I livello per strumenti antichi con indirizzo “flauto dolce“, con il massimo dei voti e la lode, presso il Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Musica di Cosenza “S. Giacomantonio”. In questa stessa sede ha studiato flauto con Piero Cartosio, Pietro Meldolesi, Stefano Bagliano, Tommaso Rossi e flauto traversiere con Laura Pontecorvo. Presso la Schola Cantorum Basiliensis FHNW (Basilea – CH) ha conseguito un Master Specialistico di II Livello in fagotto storico, A.A. 2013-2014, e un Master Pedagogico di II Livello per l’insegnamento di questo strumento, e dell’educazione musicale in generale, A.A. 2015-2016, sotto la guida del M° Donna Agrell. Ha studiato fagotto storico per due anni presso la Zürcher Hochschule der Künste (Zurigo – CH) sotto la guida del M° Giorgio Mandolesi conseguendo il Certificato di Studi Avanzati (CAS), A.A. 2011-2012. Ha studiato fagotto barocco, classico e dulciana con il M° Maurizio Barigione, il M° Giorgio Mandolesi e il M° Alberto Grazzi, frequentando anche vari corsi di perfezionamento, seminari, masterclass. Con il M° Alberto Grazzi ha frequentato 3 annualità di formazione di alto livello per fagotto storico presso il Conservatorio Verdi di Milano negli A.A. 2014- 2015, 2017-2018, 2018-2019.
Ha frequentato vari corsi internazionali sul flauto dolce e la musica antica studiando con i Maestri Dan Laurin, Daniel Brüggen, Peter Holtslag, Robert Ehrlich, Antje Hensel, Pedro Couto Soares, Antonio Politano, Stefano Bagliano, Pietro Meldolesi, Alessandro Ciccolini, Susanne Scholz, Giovanna Barbati, Gianluca Capuano, Alfredo Bernardini, Andrea Inghisciano, Gloria Banditelli.
È inoltre laureato in farmacia presso l’UNICAL con curriculum bio-patologico, A.A. 2010-2011.
Carriera
È membro fondatore dell’Ensemble Abchordis con il quale si esibisce in tutta Europa, in qualità di fagottista e flautista, e con cui ha vinto vari concorsi come Ambronay 2012, REMA 2013, Göttingen Händel Competition 2014/2015. Svolge attività concertistiche, anche in veste di solista, con formazioni come “Concerto Romano”,“The Italian Consort” di cui è anche membro fondatore, La Petite Écurie Oboe Band di cui è anche membro fondatore e con la quale si è esibito nello showcase del REMA 2020, “I Barocchisti” di Lugano (CH), “Il Complesso Barocco/A.Curtis”, “Coin du Roi – Société d’Opéra”, Ensemble Barocco di Napoli, Orchestra Barocca “ORFEO FUTURO”, “Accademia Musicale dell’Annunciata”, “Stile Galante”, “Academia Montis Regalis”, “Accademia degli Astrusi”, “Collegium Pro Musica”, “Festa Rustica”, “Camerata Artemisia Gentileschi”, “Canal Grande” – Adriatic Baroque Orchestra, “Lautten Compagney” di Berlino, Cappella Neapolitana di Toni Florio, Orchestra “La Scintilla” del Teatro dell’opera di Zurigo (CH), La Cetra Barockorchester (CH), Kammerorchester Basel (CH), Freiburger Barockorchester (DE), Le Musicien du Prince -Monaco. E’ stato fagottista dell’académie baroque européene d’Ambronay 2011 sotto la direzione di Sigiswald Kuijken. E’ stato fagottista classico della Jeune Orchestre Atlantique di Saintes (Aprile, 2012) sotto la direzione di Alessandro Moccia.
Ha inciso per RadiciMusic Records (Ottobre 2006 – CD in qualità di flautista dolce del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Cosenza), Il Quotidiano – Finedit S.R.L.(Dicembre 2008 – progetto “Musicisti Calabresi,” con world première di musiche di Achille Falcone (‘600), in qualità di flautista), Digressione Contemplattiva (Gennaio 2010 – CD e DVD in qualità di fagottista dell’orchestra barocca “Orfeo Futuro” per il progetto “Anima Mea” – Musica nelle cattedrali di Puglia con world première di musiche di P.Cafaro, N.Fago e A.Ciccolini), Christophorus Records (Settembre 2012 – CD “Luther in Rome” in qualità di flautista e fagottista del gruppo Concerto Romano; Marzo 2015 – CD “La Sete Di Christo” di Bernardo Pasquini in qualità di fagottista con il gruppo Concerto Romano), Pan Classics Records (Luglio 2013 – CD “Alto Arias con musiche inedite di Leonardo Vinci” in qualità di fagottista del gruppo “Stile Galante” e Filippo Mineccia), Egea Music (Febbraio 2018 – CD “Melancholia” in qualità di flautista e fagottista del gruppo Accademia dell’Annunciata e Andrea Mastroni), Glossa (Aprile 2015 – CD “Arias for Luigi Marchesi” in qualità di fagottista per l’ensemble “Stile Galante” e Ann Hallenberg; Ottobre 2018 – CD “Giulio Cesare – A Baroque Hero” in qualità di fagottista per il gruppo La Lira di Orfeo e Raffaele Pe), Erato (Dicembre 2015 “Bach – Telemann Sacred Cantatas” in qualità di fagottista dei Freiburger Barockorchester and Philippe Jaroussky), Barnum For Art (Marzo 2019 – CD “Lute Concertos”), Ars Produktion (Novembre 2019 – “Alma Intrepida”) e Sony (Novembre 2013 – CD Sony DHM in qualità di fagottista per l’orchestra “Accademia degli Astrusi”e Anna Bonitatibus, con il programma “Semiramide”; Ottobre 2014 – CD Sony Music – DHM “Stabat Mater” in qualità di fagottista di Abchordis Ensemble per il progetto “Sacre Stravaganze”dedicato a repertorio sconosciuto e inedito di musica del settecento napoletano; Maggio 2018 – CD Sony Music – DHM “Dies Irae” in qualità di fagottista e solista di Abchordis Ensemble con musica sacra e strumentale inedita del settecento napoletano; Novembre 2019 – CD Sony Music – DHM “Il Soffio di
Partenope – Music for Woodwinds from 18th Century Naples” in qualità di fagottista e solista di Abchordis Ensemble e Ensemble Barocco di Napoli con musica strumentale inedita del settecento napoletano).
Si è esibito più volte in diretta radiofonica su Radio Vaticana, anche direttamente dagli stessi studi, per la RAI, sulla radio tedesca WDR, MDR, su Radio ORF direttamente dalla Konzerthaus di Vienna e in diretta televisiva su RAI5.
Insegnamento
In qualità di docente esperto esterno ha insegnato musica antica, flauto dolce e fagotto storico in laboratori presso scuole pubbliche, accademie private, tenendo masterclass e seminari in Italia e all’estero.
Attività Scientifica
Lavora come ricercatore presso la Schola Cantorum Basiliensis FHNW (CH) per il progetto musicologico e organologico “Fagottini and Tenoroons – small, forgotten giants. Exploring the eighteenth- and nineteenth-century history, repertoire and usage of small-scale bassoons in performance and pedagogy”. Sempre nell’ambito dell’organologia ha svolto il primo studio sperimentale sull’utilizzo della tomografia computerizzata a raggi X per la stampa in 3D di piccoli fagotti le cui pubblicazioni si possono reperire online (“Neue alte Klangkörper – 3D Fagottino” : http://blogs.fhnw.ch/3Dfagottino/neue-alte-klangkorper-3d-fagottino/).
Presso l’Università di Basilea (CH) svolge il suo dottorato di ricerca sull’ “Uso e la Pedagogia del fagotto a Napoli, tra seicento e settecento”. I primi risultati delle ricerche e le sue pubblicazioni possono essere reperite online (https://www.historical-bassoon.ch/) anche attraverso il sito web della Schola Cantorum Basiliensis FHNW (https://www.fhnw.ch/de/forschung-und-dienstleistungen/musik/schola-cantorum-basiliensis/organologie).
Presso il “XXIII Convegno Annuale della Società Italiana di Musicologia – Conservatorio di musica “G. Verdi” di Como (IT) ha esposto i dati delle sue prime ricerche sul fagotto e gli strumenti a fiato a Napoli e nel sud Italia (21-23.10.2016). Ha esposto i primi risultati del lavoro musicologico e organologico sulle piccole taglie di fagotto presso il “6th International Scientific Meeting for Sound and Musical Instrument Studies” of Porto (Portogallo, 24-27.08.17). Il 28/08/2018 ha presentato il progetto “Small- sized bassoons from the 18th and 19th centuries” presso l’ “International Double Reed Society (IDRS) 47th Annual Conference” tenutosi a Granada (Spagna).
registrati e resta aggiornato su tutte le novità