Patrizia Greco
Patrizia Greco, soprano, laureata in Comunicazione e Pubblicità presso l’Università di Trieste (con una tesi in Lingua Francese dedicata a Carême e Poulenc), Master in “Strumenti e Tecniche di Drammaturgia” (400 ore), organizzato dalla Comunità Europea presso il Teatro Stabile di Trieste, Diploma di Canto, sotto la guida dei M.i Osvaldo Alemanno e Ursula Daniel, presso il Conservatorio G. Tartini di Trieste, Diploma conseguito al Corso sul “Melodramma buffo italiano del ‘700”, a Firenze, Diploma su “Il Metodo di Canto di Nicola Vaccaj”, Tolentino. Si è perfezionata nel repertorio liederistico con il M.° Erik Werba a …
Patrizia Greco, soprano, laureata in Comunicazione e Pubblicità presso l’Università di Trieste (con una tesi in Lingua Francese dedicata a Carême e Poulenc), Master in “Strumenti e Tecniche di Drammaturgia” (400 ore), organizzato dalla Comunità Europea presso il Teatro Stabile di Trieste, Diploma di Canto, sotto la guida dei M.i Osvaldo Alemanno e Ursula Daniel, presso il Conservatorio G. Tartini di Trieste, Diploma conseguito al Corso sul “Melodramma buffo italiano del ‘700”, a Firenze, Diploma su “Il Metodo di Canto di Nicola Vaccaj”, Tolentino. Si è perfezionata nel repertorio liederistico con il M.° Erik Werba a Vienna, Ossiach e all’Accademia Musicale Chigiana dove, nel 1985, ha ottenuto il Diploma di Merito. Nello stesso anno è stata premiata con la Medaglia d’argento al XII Concorso Internazionale di Musica da Camera di Finale Ligure. Dopo una proficua collaborazione con il Continuum Musicale diretto dal M.° Roberto Repini e dal M.°Adriano Vendramelli, in seguito alla quale ha avuto la possibilità di esibirsi in importanti rassegne concertistiche tra cui quella organizzata nel 1987 dal Teatro Comunale di Monfalcone, curata da Carlo de Incontrera, e intitolata “Com’era dolce il profumo del Tiglio” (Premio Abbiati come miglior spettacolo dell’anno), sotto la guida del M.° Elio Battaglia, ha conseguito l’Alto Perfezionamento, presso la Scuola H. Wolf di Acquasparta e il Diploma del Corso Triennale di Studi Superiori Internazionali, presso l’Accademia Musicale di Pescara. Impegnata sia nel repertorio liederistico sia in quello prettamente lirico in importanti sedi concertistiche italiane e straniere (Teatro Filarmonico di Verona, Ridotto del Teatro Verdi di Trieste, Barocksaal di Ossiach, Ehrbarsaal di Vienna, Castello Esterhazy di Eisenstadt, Fondation Clem – Mozart di Losanna, Teatro Rendano di Cosenza, Palazzo Zenobio di Venezia); ha inoltre partecipato a prestigiose rassegne musicali (“Settembre Musica” di Torino, “Sagra Musicale Umbra” di Perugia, “Premio Internazionale N. Gullotti” di Agrigento, “Carinthischer Sommer” di Ossiach). Nel 1997 partecipa al concerto trasmesso da RAI – Suite, dedicato alla Master Class del basso Bruno de Simone sul Melodramma Buffo italiano del ‘700 e, nella stessa città, è tra i pochissimi ammessi alla Master Class tenuta dal pianista Irwin Gage e da Esther de Bross, dedicata al Lied tedesco. Da diversi anni svolge intensa attività didattica presso importanti istituzioni musicali italiane e straniere; docente di Canto presso il Conservatorio di Trieste e di Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio di Monopoli, ha ricoperto lo stesso incarico presso il Conservatorio “N. Sala” di Benevento, insegnando anche nel Triennio di Canto e nel Biennio di specializzazione di Musica da Camera. Nel 2003 e 2004 è stata invitata (primo docente italiano a stabilirvisi per più di sei mesi) nella Corea del Nord per svolgere un programma di insegnamento, formazione e aggiornamento sulla tecnica vocale e lo stile Belcantistico rivolto a circa un centinaio tra i migliori docenti ed allievi di Canto del Conservatorio e dell’Università di Pyongyang. Nel novembre 2009, presso il Teatro Comunale di Benevento, è stata la voce recitante nella prima rappresentazione assoluta dell’Opera in forma da concerto “Vapore”, composizione di Alessandra Bellino e Claudio Gabriele su testi di C. Horatius Flaccus e Maurizia Rossella, in parte elaborati dalla stessa Alessandra Bellino. Attualmente, dopo l’esperienza presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo, è docente di ruolo in Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia (sede di Darfo – Boario).
Il Duo Greco – Del Bianco, attivo da più di venticinque anni, ha affrontato (aiutato in questo anche dai suggerimenti di personalità musicali quali il M.° P.M.Bononi ed il M.° G.Viozzi) gran parte del repertorio Vocale da Camera italiano, tedesco, francese e spagnolo, contribuendo alla divulgazione di un panorama musicale ricchissimo quanto, a volte, sconosciuto. In tale ambito vanno annoverate importanti esibizioni monografiche dedicate alle celebrazioni di musicisti ed autori quali Cocteau, Casella, Cambissa, Viozzi, Messiaen, Debussy, Berg, Schoenberg, inserite in prestigiose rassegne musicali (“La Musica del ‘900” e “Il segreto professionale” [dedicato a Cocteau] presso il Ridotto del Teatro Verdi di Trieste e con la collaborazione del Continuum Musicale, “La Musica e il Tempo”, assieme all’attore Sergio Tedesco, presso l’Auditorium di Gorizia, “Omaggio a Viozzi”, presso il Conservatorio di Trieste in occasione del decennale dalla morte del compositore, “Concerto in ricordo di G.Cambissa”, presso l’Auditorium del Museo Revoltella di Trieste) o esecuzioni dedicate al Lied tedesco, alle Liriche Italiane del ‘900 ed a celebri pagine belcantistiche, inserite in Giornate di Studio organizzate dall’Università di Udine e tenute da relatori insigni quali la Prof. Zanoncelli, il Prof. Albarosa ed il Prof. Rizzuti. Nel 1994 ha partecipato ad una tournée in Mongolia, dove, oltre al successo ottenuto esibendosi al Teatro di Stato di Ulan Bator, è stato invitato a tenere delle “Lezioni – concerto sul Belcanto” presso il Liceo Musicale e l’Università della capitale asiatica. Il Duo, insieme al M.° Giorgio Blasco, è stato tra i promotori del Festival “Hortus Niger” (Croazia) e, oltre a numerosi Seminari e Master Class dedicati alla produzione Vocale da Camera di Casella, Tosti, Brahms, Schubert, ha curato l’allestimento e la direzione di Opere del repertorio barocco, quali La Serva Padrona di G.B.Pergolesi, La Cantata del Caffè di J.S.Bach, in forma scenica, e del dramma buffo Il Matrimonio Segreto di D.Cimarosa. Ha effettuato registrazioni per la RAI e per l’ORF di Salisburgo, in occasione del “Festival di Hellbrunn” del 1986. Nel 1998 il Duo, con la collaborazione della Prof. Luisa Zanoncelli in veste di relatrice, ha tenuto, nell’ambito delle manifestazioni promosse dal Conservatorio “Tartini” di Trieste, un Seminario dedicato ai “Rueckert Lieder” di G. Mahler e dal 2000 si dedica alla diffusione del repertorio Vocale da Camera italiano, con particolare attenzione agli autori del ‘900. In tale contesto rivestono estrema importanza i programmi, dedicati alla produzione cameristica di V. Bellini, G. F. Malipiero e A. Casella, che la formazione ha presentato nel 2004 a Pechino, presso l’Ambasciata d’Italia in Cina, su invito dell’Ufficio Culturale dell’Ambasciata stessa ed a Pyongyang, presso lo Yun I Sang Music Hall, su invito di Korea Performing Art Exchange Society. In quest’ultimo caso si trattava del primo concerto in assoluto di artisti italiani con un programma di musica Vocale da Camera italiana e l’evento è stato integralmente ripreso dalla televisione della RPD di Corea. Nel 2009 il Duo ha proposto in importanti sedi concertistiche, oltre alla produzione vocale da Camera di R. Strauss, A. Dvoràk e Debussy, composizioni di F. Mompou e del musicista triestino Vito Levi.
Nel luglio 2011 i due artisti hanno inaugurato, con il concerto “La Lirica italiana dalle corti rinascimentali al ‘900”, la prima edizione del Concorso Internazionale di Canto “Rosa Ponselle”. Nell’anno accademico 2014/15, nell’ambito del progetto Erasmus hanno svolto attività didattica presso il Conservatorio Superior de Musica de Gran Canaria (Spagna) e nell’ottobre 2016 svolgeranno analoga attività e un concerto dedicato alla Musica Vocale da Camera italiana del ‘900 presso il Conservatorio Superior de Musica “Óscar Esplá” di Alicante.
CODM/07 Poesia per musica e drammaturgia musicaleLaboratorio Fonetica
Letteratura e testi per musica
CODM/07 Poesia per musica e drammaturgia musicalePrassi della Collaborazione Pianistica nella Musica Vocale
Storia del Teatro Musicale
CODM/07 Poesia per musica e drammaturgia musicalePrassi esecutive e repertori - Musica vocale da camera (Cantanti) I-II
Prassi esecutive e repertori - Musica vocale da camera (Pianisti) I-II
Prassi Esecutive e Repertori I
CODI/23 CantoPrassi Esecutive e Repertori II
CODI/23 CantoPrassi esecutive e repertori I
CODI/24 Musica vocale da cameraPrassi esecutive e repertori II
CODI/24 Musica vocale da camera
registrati e resta aggiornato su tutte le novità