Donatella Lombardi
Donatella Lombardi nasce a Foggia, dove si diploma in canto e pianoforte presso il Conservatorio di Musica “Umberto Giordano”.
Nel 1999 consegue il Diploma dell’Accademia di perfezionamento per cantanti lirici del Teatro alla Scala di Milano.
Nel 1991 risulta vincitrice dei seguenti concorsi nazionali e internazionali per cantanti lirici:
– Concorso Nazionale “Madama Butterfly” – Viareggio
– Concorso Internazionale “G. Puccini – Lucca
– Concorso Internazionale “G. L. Volpi” – Latina
Nel 1992 vince:
– Concorso Nazionale AS.LI.CO. – Milano;
– Concorso Internazionale “M. Caniglia” – Sulmona
– Concorso Mondiale “Madama …
Donatella Lombardi nasce a Foggia, dove si diploma in canto e pianoforte presso il Conservatorio di Musica “Umberto Giordano”.
Nel 1999 consegue il Diploma dell’Accademia di perfezionamento per cantanti lirici del Teatro alla Scala di Milano.
Nel 1991 risulta vincitrice dei seguenti concorsi nazionali e internazionali per cantanti lirici:
– Concorso Nazionale “Madama Butterfly” – Viareggio
– Concorso Internazionale “G. Puccini – Lucca
– Concorso Internazionale “G. L. Volpi” – Latina
Nel 1992 vince:
– Concorso Nazionale AS.LI.CO. – Milano;
– Concorso Internazionale “M. Caniglia” – Sulmona
– Concorso Mondiale “Madama Butterfly” – Barcellona – Terzo Premio.
Sempre nel 1992 debutta nel ruolo di Fiorilla nel Turco in Italia di Rossini nei teatri lombardi di tradizione (Teatro Grande di Brescia, Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro Sociale di Como, Teatro Ponchielli di Cremona).
Nel 1993 debutta a Milano nel ruolo di Eugenia nel Filosofo di campagna di Galuppi.
Nello stesso anno vince il Concorso Internazionale“G. B. Viotti” di Vercelli.
In novembre debutta nel ruolo di Lucietta ne I quatro Rusteghi di E. W. Ferrari, sempre nel circuito dei teatri lombardi (Bergamo, Brescia, Cremona, Como) e riprende il Filosofo di campagna di Galuppi in occasione dell’Opera Festival di Bassano del Grappa.
Nel 1994 interpreta Procedura penale di L. Chailly nella stagione lirica del Teatro Massimo di Palermo, teatro in cui ritorna interpretando il ruolo di Myosotis nell’operetta Cin-Ci-Là di Ranzato-Lombardo, in occasione dell’apertura della stagione musicale estiva palermitana del Teatro Massimo, presso il Teatro di Verdura di Villa Castelnuovo.
In autunno interpreta nuovamente il ruolo di Eugenia nel Filosofo di campagna nella stagione lirica 1994/1995 del Teatro Comunale di Firenze.
Nel gennaio 1995 debutta nel ruolo di Floriana nell’opera Zazà di Leoncavallo in occasione dell’apertura della stagione lirica 1995 del Teatro Massimo di Palermo sotto la direzione del Maestro Gianandrea Gavazzeni.
Partecipa ad un concerto organizzato dal Lions Club Scala presso il Teatro Manzoni di Milano in occasione dei quarant’anni di carriera del soprano Mirella Freni, cantando musiche di Donizetti, Massenet, Bizet ed Offenbach.
Nello stesso anno interpreta il ruolo di Marei nell’opera Der Traumgorge di Zemlinsky al Teatro Massimo di Palermo.
Sempre nel 1995 vince il Primo Premio al Concorso Internazionale per giovani cantanti lirici “Riccardo Zandonai” di Rovereto, aggiudicandosi, inoltre, il Premio Speciale dell’Orchestra Sinfonica della Carinzia, in virtù del quale è stata invitata a fare dei concerti nel Konzerthaus di Klagenfurt nel 1996.
Nel luglio 1995 partecipa a vari concerti con l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, dove nella stessa stagione canta nella Nona Sinfonia di Beethoven.
Nel 1996 debutta il ruolo di Mimì nella Bohème di Puccini nella stagione del Teatro Massimo di Palermo, sotto la direzione del Maestro D. Renzetti.
Sempre a Palermo, per la stagione estiva del Teatro Massimo, debutta nel ruolo di Ottilia nell’operetta Al cavallino bianco. Nello stesso anno debutta il ruolo di Musetta nella Bohème di Puccini nella stagione 1996/1997 del “Carlo Felice” di Genova e ancora il ruolo di Venere nell’Ercole Amante di F. Cavalli nella stagione del Teatro Dante Alighieri di Ravenna.
Nel novembre 1997 debutta il ruolo della Contessa nelle Nozze di Figaro di Mozart nei teatri lombardi.
Nel marzo 1998 debutta il ruolo di Lauretta nell’opera Gianni Schicchi di Puccini e quello di Mara nella Lupa di M. Tutino al Teatro Massimo di Palermo.
Nel biennio 1997/1999 frequenta l’Accademia di perfezionamento per cantanti lirici del Teatro alla Scala di Milano, prendendo parte a numerosi stages tenuti da illustri cantanti tra cui Leyla Gencer, Magda Olivero, Renata Scotto, Graziella Sciutti, Leo Nucci e Luis Alva.
Nell’ottobre 1998 è nuovamente Mimì nella Bohème di Puccini nei teatri di Lucca, Pisa e Mantova.
Nello stesso mese canta al Teatro alla Scala in concerto sotto la direzione del Maestro Riccardo Muti.
Nel febbraio 1999 debutta nel ruolo di Voadice nel Giulio Sabino di Giuseppe Sarti a Ravenna (coproduzione Teatro alla Scala e Teatro Dante Alighieri).
Nel luglio 1999 debutta alla Scala nel ruolo di Poussette nella Manon di Massenet sotto la direzione del Maestro Gary Bertini.
In settembre debutta il ruolo di Susanna nell’opera Nina, ossia la pazza per amore di Paisiello al Nuovo Piccolo Teatro “Giorgio Strehler” di Milano, sotto la direzione del Maestro Riccardo Muti (coproduzione Teatro alla Scala – Nuovo Piccolo Teatro – Ravenna Festival, che verrà ripresa al Teatro Dante Alighieri di Ravenna e al Teatro di corte della Reggia di Caserta).
Successivamente interpreterà il ruolo di Nina sotto la direzione del Maestro Ottavio Dantone, sempre al Nuovo Piccolo Teatro di Milano.
In dicembre debutta il ruolo di Micaela nella Carmen di Bizet al Teatro “Rendano” di Cosenza.
Nel luglio 2000 interpreta nuovamente il ruolo di Susanna nell’opera Nina, ossia la pazza per amore, al Teatro “Dante Alighieri” al Ravenna Festival, sotto la direzione del Maestro Riccardo Muti.
In ottobre interpreta il ruolo di Mimì nella Bohème di Puccini, per l’apertura della Stagione Teatrale 2000/2001 del Teatro “Rendano” di Cosenza.
Nel 2001 debutta il ruolo di Erminio ne ” Il trionfo dell’onore ” di A. Scarlatti, al Teatro Massimo di Palermo.
Nel 2002 debutta nel ruolo di Cerere nel “ La Dauna felice ” di G.Paisiello al Teatro U.Giordano di Foggia.
Nello stesso anno debutta nel ruolo di Brigitta nella “Iolanta“ di Cajkovskij per la stagione 2001/2002 del Teatro alla Scala di Milano ( Teatro degli Arcimboldi ), sotto la direzione del Maestro Yuri Temirkanov.
Nel 2006 debutta nei ruoli di Creusa ed Anna ne “La Didone” di Cavalli al teatro Malibran di Venezia nella stagione del teatro La Fenice e al Teatro Carignano di Torino.
Nel 2008 canta nuovamente “La Didone “ di Cavalli alla Scala di Milano.
Nello stesso anno debutta nei ruoli di Psiche ed Ericlea nel “La Virtù de’ strali d’amore “ di Cavalli al teatro Malibran di Venezia nella stagione del teatro La Fenice
E’ docente di canto presso il conservatorio di musica “Luca Marenzio” di Brescia.
Ha inoltre al suo attivo le seguenti incisioni:
-E.W. Ferrari “I quattro rusteghi”. Ruolo di Lucieta.
Orchestra de i Pomeriggi Musicali di Milano, Registrazione dal Vivo, Direttore:
Daniele Callegari, Teatro Grande, Brescia.
Edizione Arkadia, 13 novembre 1993.
-G. Sarti “Giulio Sabino”. Ruolo di Voadice.
Accademia Bizantina, Registrazione RAI Radio 3 dal Vivo, Direttore: Ottavio
Dantone, Ravenna Festival, Ravenna.
Edizione Bongiovanni (BO), 20-21 marzo 1999.
-G. Paisiello “Nina, o sia la pazza per amore”. Ruolo di Susanna.
Orchestra e coro del Teatro alla Scala, Registrazione dal Vivo effettuata dalla
produzione RAI Radio 3 di Milano, Direttore: Riccardo Muti, Teatro Strehler, Milano.
DVD Edizione Ricordi-opera, 25 settembre 1999
-G.Paisiello “La Daunia Felice” Ruolo di Cerere
Collegium Musicum del Conservatorio di musica “U.Giordano di Foggia
Produzione Conservatorio ”U.Giordano”,
Direttore: Federico Guglielmo, Foggia
Registrazione effettuata nel maggio 2004
-F. Cavalli “Didone” Ruolo di Creusa e Anna
Ensemble “Europa Galante”
Teatro “La Fenice” di Venezia
Direttore: Fabio Biondi
DVD Dynamic 33537
-F.Cavalli “ La virtù de’ strali d’amore” Ruoli Ericlea/Psiche
Ensemble “Europa Galante”
Teatro “La Fenice” di Venezia
Direttore: Fabio Biondi
DVD Naxos
registrati e resta aggiornato su tutte le novità