
Matteo Manzoni
Nato nel 1991 a Lanciano (CH), si diploma nella classe di Strumenti a Percussione del Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara con Dieci, Lode e Menzione d’Onore. Parallelamente allo strumento, nello stesso conservatorio, inizia gli studi di Composizione. Nel 2011 risulta idoneo effettivo per il Corso di Qualificazione Professionale per Orchestra-Orchestra Giovanile Italiana partecipando a tutte le produzioni sinfoniche e cameristiche dell’orchestra. Ha frequentato il Corso di Alta Formazione in Timpani presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.
A seguito di numerose idoneità in audizioni e concorsi, collabora come Timpanista in …
Nato nel 1991 a Lanciano (CH), si diploma nella classe di Strumenti a Percussione del Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara con Dieci, Lode e Menzione d’Onore. Parallelamente allo strumento, nello stesso conservatorio, inizia gli studi di Composizione. Nel 2011 risulta idoneo effettivo per il Corso di Qualificazione Professionale per Orchestra-Orchestra Giovanile Italiana partecipando a tutte le produzioni sinfoniche e cameristiche dell’orchestra. Ha frequentato il Corso di Alta Formazione in Timpani presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.
A seguito di numerose idoneità in audizioni e concorsi, collabora come Timpanista in diverse orchestre ed ensemble cameristici quali Orchestra del Teatro alla Scala, Filarmonica della Scala, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai,
Orchestra Sinfonica di Milano, Orchestra del Teatro Regio di Torino, Filarmonica del Teatro Regio di Torino, ORT-Orchestra della Toscana, Orchestra del Teatro Petruzzelli, Cameristi della Scala, Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, Istituzione Sinfonica Abruzzese, FORM-Filarmonica Marchigiana, Orchestra I Pomeriggi Musicali, tenendo concerti in Italia e all’estero con i direttori Riccardo Chailly, Zubin Metha, Chung Myung-whun, Antonio Pappano, Fabio Luisi, Paavo Jarvi, Ingo Metzmacher, Mikko Franck, Jakub Hrusa, Pablo Heras-Casado, Vasily Petrenko, Costantinos Carydis, Markus Stenz ed altri. Da menzionare le collaborazioni con veri e propri pilastri della musica da film come John Williams ed Ennio Morricone. Ha inciso per Decca, Sony Classical, RAI Trade, Centaur, Da Vinci Classics.
Nel mese di Ottobre del 2011 esordisce come solista con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Pescara e nel Settembre 2013 è solista nel concerto d’esordio dell’Orchestra da Camera di Pescara (Colibrì Ensemble). Prosegue l’attività solistica con recital e concerti in formazioni da
camera eseguendo importanti brani di repertorio, prime assolute di autori contemporanei e proprie composizioni e trascrizioni.
È titolare della cattedra di Strumenti a Percussione presso il Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia. Inoltre, ha collaborato come docente presso i Corsi di Formazione Orchestrale dell’Estate Musicale Frentana di Lanciano (CH), oltre a tenere masterclass per diverse istituzioni
e associazioni musicali nazionali.
CODI/22 Strumenti a percussionePrassi Esecutive e Repertori d'Orchestra I
CODI/22 Strumenti a percussionePrassi Esecutive e Repertori d'Orchestra II
CODI/22 Strumenti a percussionePrassi Esecutive e Repertori Passi d'Orchestra I
CODI/22 Strumenti a percussionePrassi Esecutive e Repertori Passi d'Orchestra I
CODI/22 Strumenti a percussioneTecniche di lettura estemporanea
COMA/03 Viola da gambaPrassi esecutive e repertori - Strumenti a percussione I-II
Prassi esecutive e repertori: Novecento e contemporaneo
Prassi esecutive e repertori: passi d’orchestra I (Strumenti a percussione)
Prassi esecutive e repertori: passi d’orchestra II (Strumenti a percussione)
Prassi esecutive e repertori: perfezionamento su uno strumento o set-up
Sviluppo tecnica marimbistica
Prassi Esecutive e Repertori I
CODI/22 Strumenti a percussionePrassi Esecutive e Repertori II
CODI/22 Strumenti a percussione
registrati e resta aggiornato su tutte le novità