Felix Marangoni
Italo-austriaco e nato a Venezia, si è diplomato con il massimo dei voti in Organo e composizione organistica e cum laude in Clavicembalo presso i Conservatori di Padova e di Verona. Ha conseguito all’Università Ca’ Foscari di Venezia la laurea cum laude in Tecniche artistiche e dello spettacolo (relatore D. Bryant) con una tesi sulla musica per tastiera di Hans Leo Hassler e successivamente, sempre cum laude, la laurea magistrale in Musicologia e Beni Musicali (relatore G. Morelli) con una tesi sulla musica di Luca Marenzio nell’intavolatura di Torino (la più vasta raccolta di musica antica per tastiera), pubblicata dalla casa editrice Il Levante …
Italo-austriaco e nato a Venezia, si è diplomato con il massimo dei voti in Organo e composizione organistica e cum laude in Clavicembalo presso i Conservatori di Padova e di Verona. Ha conseguito all’Università Ca’ Foscari di Venezia la laurea cum laude in Tecniche artistiche e dello spettacolo (relatore D. Bryant) con una tesi sulla musica per tastiera di Hans Leo Hassler e successivamente, sempre cum laude, la laurea magistrale in Musicologia e Beni Musicali (relatore G. Morelli) con una tesi sulla musica di Luca Marenzio nell’intavolatura di Torino (la più vasta raccolta di musica antica per tastiera), pubblicata dalla casa editrice Il Levante specializzata nel repertorio per tastiera italiano antico. Ha inoltre frequentato corsi di Canto Gregoriano tenuti da G. Baroffio. È stato vincitore di diversi concorsi con prestigiose giurie: medaglia della Presidenza del Senato della Repubblica al «Premio G. Giarda» (Roma, 2001); terzo premio al «I Concorso Internazionale Johann Joseph Fux di musica barocca organistica della Germania meridionale» (Austria, 2002); secondo premio assoluto (primo premio non assegnato) al «I Concorso Organistico Internazionale Buxtehude» a Lubecca (Germania, 2007); secondo premio assoluto (primo premio non assegnato) al «II Concorso Organistico Internazionale di Herford» (Germania, 2008). Il suo interesse per la letteratura musicale barocca e rinascimentale lo ha portato a frequentare numerosi corsi di perfezionamento con i docenti H. Davidsson, H. Vogel, J. von Oortmerssen, G. Leonhardt, W. Porter, M. Radulescu, P. van Dijk, L. Lohmann, E. Bellotti, L. F. Tagliavini, L. Tamminga, A. Marcon, L. Ghielmi, alle Accademie di Smarano (TN), Treviso, Pistoia, Alkmaar, Amsterdam (Olanda) e GOArt Center alla Università di Göteborg (Svezia). Ha partecipato in veste di giurato al «III Concorso Internazionale Johann Joseph Fux» di Graz (Austria) e nel 2013 ed è stato invitato come discussant al convegno internazionale «Improvisation from ‘cantare super librum’» to partimenti svoltosi alla Fondazione G. Cini a Venezia. All’attività solistica affianca quella di continuista e membro di diverse formazioni (Cappella Marciana, Ensemble Tibicines, Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia) e il suo repertorio spazia dalla musica antica fino ad autori contemporanei. Il suo ultimo CD sull’integrale dei preludi-corali organistici di Gottfried August Homilius ha ottenuto 5 Diapason dall’omonima rivista francese. È organista titolare del grande organo Dell’Orto-Lanzini a tre manuali in stile barocco alsaziano della chiesa di San Giuseppe di Treviso. Già docente di Pratica organistica e Canto gregoriano nei Conservatori di Mantova e Trapani, di Estetica della musica, Filosofia della musica, Canto gregoriano e Semiografia della musica antica al Conservatorio di Bologna, ha ricoperto la docenza di Organo presso i Conservatori di Cosenza, Reggio Calabria e Trapani ed è attualmente titolare della cattedra di Organo presso il Conservatorio «L. Marenzio» di Brescia.
registrati e resta aggiornato su tutte le novità