Marco Taio
Nato a Milano, ha studiato chitarra con Mauro Storti e ha successivamente frequentato i corsi di perfezionamento con Oscar Ghiglia presso l’Accademia Chigiana ottenendo il Diploma di Merito e Masterclass di John Williams, Alirio Diaz e Alberto Ponce.
Tra il 1972 e il 1980 ha vinto il primo premio in numerosi concorsi internazionali. Marco Taio ha oggi al suo attivo un rilevante numero di concerti e tournée effettuati in Europa, U.S.A. e Giappone, sia in qualità di solista che con orchestra.
Ha effettuato registrazioni per la R.A.I. con l’orchestra “A.Scarlatti di Napoli”,per la RTSI (Svizzera), Orchestra Filarmonica di Zagabria, Praga Chamber Orchestra, …
Nato a Milano, ha studiato chitarra con Mauro Storti e ha successivamente frequentato i corsi di perfezionamento con Oscar Ghiglia presso l’Accademia Chigiana ottenendo il Diploma di Merito e Masterclass di John Williams, Alirio Diaz e Alberto Ponce.
Tra il 1972 e il 1980 ha vinto il primo premio in numerosi concorsi internazionali. Marco Taio ha oggi al suo attivo un rilevante numero di concerti e tournée effettuati in Europa, U.S.A. e Giappone, sia in qualità di solista che con orchestra.
Ha effettuato registrazioni per la R.A.I. con l’orchestra “A.Scarlatti di Napoli”,per la RTSI (Svizzera), Orchestra Filarmonica di Zagabria, Praga Chamber Orchestra, Orchestra Sinfonica di Novosibirsk eseguendo i più importanti concerti per chitarra e orchestra. Nel 1986 insieme alla violinista Donatella Colombo ha fondato il “Duo Italiano”, più tardi il “Quintetto Ambrosiano”. Così ha scritto di lui Alirio Diaz: “… Marco Taio è uno degli artisti che più ammiro, sia per le sue splendide qualità musicali che per il suo virtuosismo”.
È attualmente titolare della cattedra di chitarra presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia.
Insieme al Quintetto Ambrosiano ha registrato l’integrale dei QUINTETTI PER CHITARRA E QUARTETTO D’ARCHI in tre CD (ANTES CONCERTO 901010-901018-901019) prima integrale italiana e prima integrale mondiale in modalità DDD (Totalmente digitale).
Questa integrale é stata accolta da unanimi consensi da parte delle più accreditate riviste e citata da molti critici come “interpretazione di riferimento”
Prassi esecutive e repertori del 900 e contemporanei
Prassi esecutive e repertori I-II – Chitarra
Prassi esecutive e repertori per chitarra e orchestra
Prassi esecutive e repertori: Prassi della revisione critica e diteggiatura per chitarra
Prassi Esecutive e Repertori I
CODI/02 ChitarraPrassi Esecutive e Repertori II
CODI/02 Chitarra
registrati e resta aggiornato su tutte le novità