Istruzioni frequenza ed esami

FREQUENZA MINIMA
Salvo specifiche disposizioni, la frequenza delle lezioni di tutte le materie è obbligatoria con le seguenti modalita :
a) il numero minimo di presenze degli studenti non puo essere inferiore alla quota delle ore previste per ciascun corso stabilita dai seguenti criteri, salvo eventuali deroghe che i singoli docenti potranno prevedere sotto la loro diretta responsabilità;
-Discipline collettive teoriche: frequenza minima del 50% (1/2)
-Discipline relative alla musica d’insieme e laboratori senza esame: frequenza minima del 75% (3/4)
-Altre discipline: fequenza minima del 67% (2/3)
b) la continuità del lavoro dello studente è attestata dal singolo docente del corso ed è necessaria per il sostenimento dell’esame o per ogni altra forma di verifica indicata dal docente prima dell’inizio delle lezioni.

RIPETIZIONE DELLA FREQUENZA
E’ prevista la propedeuticità per le materie curricolari aventi più di un’annualità da piano di studi; non è possibile acquisire CFA di un’annualità senza aver acquisito quelli previsti dall’annualità precedente. In virtu dell’obbligatorieta della frequenza delle lezioni per l’accesso alle prove d’esame e/o di idoneità, è data possibilità allo studente la ripetizione della stessa, regolamentata come di seguito:
1. per gli insegnamenti individuali la ripetizione (limitata a un anno) della frequenza di una disciplina può essere concessa una sola volta nell’ambito del corso allo studente che non abbia assolto l’obbligo di frequenza della disciplina durante il precedente anno accademico; tale ripetizione è concessa altresì allo studente che nonostante abbia assolto l’obbligo di frequenza voglia avvalersene, previo accordo con il docente. N. B.:il mancato assolvimento per più di un anno accademico dell’obbligo di frequenza delle ore previste per l’accesso all’esame / idoneità previsto per le discipline individuali, comporterà l’automatica impossibilità del conseguimento del titolo di studio accademico prescelto (a meno che non si presentino attestazione dell’avvenuto superamento del corso singolo accademico delle discipline individuali a debito, rilasciata da un Conservatorio italiano).
2. Per gli insegnamenti collettivi è consentita la ripetenza di una disciplina nei limiti della durata massima del corso, e tenendo conto dell’effettiva attivazione della disciplina.

ACQUISIZIONE DEI CREDITI FORMATIVI ACCADEMICI
I CFA (Crediti Formativi Accademici) si possono acquisire con le seguenti modalità:
-frequenza di corsi o laboratori che non prevedono un esame finale*;
-superamento degli esami delle discipline del piano di studi;
-riconoscimento di attività svolte al di fuori del percorso formativo (in questo caso è necessario presentare richiesta tramite apposito modulo e relativa documentazione).
L’idoneità per le materie senza esame può essere conseguita con la sola frequenza o con una forma di verifica, qualora il docente lo ritenga necessario.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI – SESSIONI D’ESAME
Gli esami di profitto possono essere sostenuti solo successivamente alla conclusione dell’insegnamento, dallo studente che abbia adempiuto all’obbligo di frequenza previsto.
Lo studente che intenda sostenere un esame è tenuto a iscriversi tramite portale ISIDATA.NET entro 7 giorni della data fissata. Secondo la modalità di erogazione delle lezioni, gli esami di profitto possono essere sostenuti in presenza oppure on line. Le sessioni d’esame canoniche sono tre: estiva, autunnale e invernale; è prevista una sessione speciale (che sostituisce quella estiva) per la calendarizzazione degli esami dei corsi non ultimati entro la fine di giugno. Per la sessione estiva e per la sessione invernale sono previsti due appelli esclusivamente per i corsi svolti on line. La durata di ogni sessione è disciplinata dal Calendario accademico.

RICONOSCIMENTO DI CREDITI PER ATTIVITA’ EXTRACURRICOLARI (interne o esterne al Conservatorio)
La richiesta di riconoscimento di CFA va presentata entro le seguenti scadenze: -31 maggio-30 settembre-31 gennaio.
I crediti verranno assegnati, in linea di massimain base alla seguente tabella:

In sede di prima presentazione della modulistica per il riconoscimento di CFA, lo studente dovrà allegare tutti i titoli attestanti attività coerenti svolte fino alla data di presentazione della stessa; le successive richieste dovranno essere corredate da documentazione di attività svolte nell’intervallo di tempo intercorso dall’ultimo riconoscimento. Potrà essere inoltre riconosciuta l’attività di tutor a favore di studenti stranieri, con modalità, e relativa assegnazione di crediti, da concordare con la Commissione didattica.

RICONOSCIMENTO DI CREDITI PER STUDI PREGRESSI
Lo studente può chiedere una ricognizione degli studi pregressi al fine di conoscere quali attività precedentemente svolte possano dare luogo a dei riconoscimenti di CFA utili al conseguimento del titolo di studio. Tale richiesta dovrà essere effettuata annualmente, sia in sede di immatricolazione, che successivamente in sede di formalizzazione della domanda di iscrizione ad anni successi al primo, per le discipline relative l’annualità di studio che si andrà ad affrontare.