Il Nucleo di Valutazione, quale organo necessario delle istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale e dunque dei Conservatori in particolare, è stato istituito con il Decreto del Presidente della Repubblica 28 febbraio 2003, n.132, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 13 giugno 2003 n.135.
1. Il Nucleo di Valutazione, costituito con delibera del Consiglio di Amministrazione, sentito il Consiglio Accademico, è formato da 3 (tre) componenti aventi competenze differenziate, di cui due scelti fra esperti esterni, anche stranieri, di comprovata qualificazione nel campo della valutazione, di cui uno esperto in ambito artistico-musicale e l’altro in ambito di gestione ed organizzazione del sistema universitario. Il terzo componente è scelto tra i membri del Consiglio Accademico, non facente parte del Consiglio di Amministrazione.
2. Il Nucleo di Valutazione verifica la rispondenza dei risultati agli obiettivi. In particolare: a) ha compiti di valutazione dei risultati dell’attività didattica e scientifica e del funzionamento complessivo dell’Istituzione, verificando, anche mediante analisi comparative dei costi e dei rendimenti, l’utilizzo ottimale delle risorse; b) redige una relazione annuale sulle attività e sul funzionamento dell’Istituzione, sulla base di criteri generali determinati dal Comitato per la valutazione del sistema universitario; la relazione è trasmessa al Ministero entro il 31 marzo di ogni anno e costituisce il quadro di riferimento per l’assegnazione da parte del Ministero di contributi finanziari; c) acquisisce periodicamente, mantenendone l’anonimato, le opinioni degli studenti sulle attività didattiche, dandone conto nella relazione annuale di cui alla lett. b).
3. Al Nucleo di Valutazione sono garantiti l’autonomia operativa , il diritto di accesso ai dati e alle informazioni necessarie, nonché la pubblicità e la diffusione degli atti nel rispetto della normativa a tutela della riservatezza.
registrati e resta aggiornato su tutte le novità