Studenti a tempo parziale

All’atto della immatricolazione o della iscrizione per ciascun anno successivo al primo (secondo scadenze riportate nel Regolamento Tasse e Contributi), lo studente può presentare la domanda per ottenere la qualifica di studente impegnato a tempo parziale nelle attività didattiche per l’Anno Accademico seguente; eè fatta eccezione per gli studenti iscritti contemporaneamente a un corso di Laurea presso una Università, per i quali il termine ultimo di presentazione della domanda è procrastinato al 20 ottobre. Lo stato giuridico di studente impegnato a tempo parziale si acquisisce attivando con il Conservatorio di Brescia un rapporto contrattuale su base di reciprocità. Lo studente impegnato a tempo parziale si impegna ad acquisire entro la terza sessione d’esame di ciascun anno (28 febbraio), nel doppio della durata normale del corso di studi, non meno di 12 e non piu di 42 crediti formativi accademici per ciascun anno (per gli studenti contemporaneamente iscritti presso una Universit’ , il numero di CFA da acquisire e indicato si alparagrafo 2.1.7 del Manifesto degli studi). Lo studente ottiene contestualmente il prolungamento dello stato di studente in corso e l’esenzione parziale dal pagamento dei contributi accademici per gli Anni Accademici interessati. Può chiedere la qualifica di studente impegnato a tempo parziale ogni studente immatricolato o iscritto agli anni normali del corso di Diploma Accademico di I o di II livello che, per motivi di lavoro, di famiglia o personali, ritenga di non essere nelle condizioni per poter avanzare nella carriera accademica nei tempi normali previsti dal Regolamento didattico del Conservatorio di Brescia. La condizione di studente impegnato a tempo parziale consente di distribuire le frequenze degli insegnamenti annuali in due annualità. E’ consentito dividere, su formale indicazione dello studente alla segreteria didattica, nelle due annualità la frequenza delle materie individuali; tuttavia, i CFA acquisiti all’atto del superamento dei relativi esami di profitto saranno interamente computati nell’annualità prevista nel proprio piano degli studi. La domanda per ottenere la qualifica di studente impegnato a tempo parziale deve essere presentata servendosi dell’apposito modulo (clicca qui), il quale dovra essere consegnato presso la Segreteria didattica debitamente compilato. Lo studente impegnato a tempo parziale:
-ha l’obbligo di presentare il piano di studio per gli anni accademici nei quali assume tale qualifica;
-deve versare ogni anno per intero la tassa regionale per il diritto allo studio universitario;
-deve versare, nel primo anno nel quale gode della qualifica, la prima rata del contributo accademico e, nel secondo anno, la seconda rata; tali rate devono essere calcolate annualmente secondo le indicazioni riportate ai commi 252-267 dell’art. 1 della legge di bilancio n. 232 del 11 novembre 2016, inerenti le norme sulla contribuzione studentesca universitaria.2.7.2

RIPETIBILITÀ DELLA DOMANDA E LIMITAZIONI
La qualifica di studente impegnato a tempo parziale ha la durata dell’Anno Accademico nel quale la si richiede e del successivo Anno Accademico addizionale. La qualifica di studente impegnato a tempo parziale può essere ottenuta anche in ulteriori Anni Accademici, ripresentando la relativa domanda, prolungando la durata degli studi fino al doppio della durata prevista per i Corsi Accademici di I e di II livello. Uno studente a tempo parziale è escluso dalla graduatoria per l’assegnazione della borsa di studio DSU.

PERDITA DELLA QUALIFICA DI STUDENTE A TEMPO PARZIALE
Lo studente che negli Anni Accademici nei quali assume la qualifica di studente impegnato a tempo parziale acquisisca meno di 12 o piu di 42 CFA, perde tale qualifica ed è tenuto a corrispondere le quote dei contributi accademici per le quali aveva goduto dell’esenzione. Lo studente che chieda la sospensione degli studi o presenti domanda di ritiro perde la qualifica di studente impegnato a tempo parziale, ed è tenuto a corrispondere la quota dei contributi accademici per la quale aveva goduto dell’esenzione, secondo indicazioni riportate sul Regolamento Tasse e contributi. Lo studente che presenti la domanda per sostenere l’Esame finale prima della conclusione del ciclo degli anni normali di corso aumentati dell’anno o degli anni nei quali ha ottenuto la qualifica di studente impegnato a tempo parziale, prima della prova finale è tenuto a rimborsare le quote dei contributi accademici per le quali aveva goduto dell’esenzione maggiorate delle more e interessi per ritardato pagamento.